giornata mondiale ambiente 2014

Oggi, 5 giugno 2014, è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Si tratta di un'occasione internazionale per ricordare l'importanza del rispetto del Pianeta e per metterlo in pratica in modo concreto. La Giornata Mondiale dell'Ambiente fu introdotta per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1972 con il nome di World Environment Day.

Cambiamenti climatici, biodiversità e sviluppo sostenibile sono tra i temi centrali di questa giornata. L'obiettivo principale è invitare ciascuno di noi a compiere piccoli grandi gesti per proteggere l'ambiente.

Proprio oggi, a Roma, presso il palazzo della FAO, si terrà un incontro sui temi dello sviluppo del territorio e della finanza sociale, con la partecipazione di Forum Terra Italia. Sarà l'occasione per proporre modelli innovativi di investimento che possano portare all'innovazione sociale e al miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente. La tavola rotonda inizierà alle 9.30 nella capitale in via delle Terme di Caracalla.

Ad Alessandria l'attenzione sarà puntata sulla difesa dei boschi, su una maggiore cautela nella conservazione del verde e nella gestione delle specie in "soprannumero" per difendere l'agricoltura. Senza Agricoltura, ricorda CIA Alessandria, l'ambiente sarebbe come un campo di sterpaglia. La sua valorizzazione passa dunque proprio dall'impegno degli agricoltori.

A Savona la Giornata Mondiale dell'Ambiente sarà incentrata su uno dei temi portanti di quest'anno, cioè sulla difesa delle piccole isole dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico, che si trovano in una situazione di grave rischio ambientale a causa dell'innalzamento del livello del mare e che potrebbero scomparire, sommerse dalle acque, entro il 2100.

Questi paradisi della biodiversità saranno i primi ad essere colpiti da un'eventuale catastrofe ambientale causata dal riscaldamento globale. Savona e tutta la Liguria vogliono coinvolgere i cittadini e la politica su temi molto delicati, come la gestione dei rifiuti e il problema delle emissioni inquinanti.

In Sicilia, presso tutte le strutture di competenza di Arpa presenti nella regione, si svolgeranno incontri informativi e divulgativi su temi molto attuali, come la scarsità d'acqua, il disboscamento, il cambiamento climatico e l'inquinamento per riflettere sulla possibilità di migliorare le condizioni dell'ambiente in cui viviamo.

In tutta Italia il Ministero dell'Ambiente rilancerà proprio in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il Programma Nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari, con l'introduzione di nuovi consigli per contenere l'accumulo di rifiuti e per il risparmio di risorse preziose.

Chi vive a Padova potrà approfittare di un ricco programma di eventi organizzati dal Comune, che comprenderà visite guidate all'Oasi Naturalistica di Villaverla e al Giardino di Cristallo del Parco Europa, una passeggiata al Parco del Basso Isonzo e al Roseto di Santa Giustina.

A Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci organizza per giovedì 5 giugno 2014 alle ore 18 un incontro aperto al pubblico in cui verrà presentato il progetto "Studiare il futuro già accaduto", che il Museo sta sviluppando con il contributo di esperti e docenti delle Università milanesi.

Sono previsti eventi in tutta Italia e in vari Paesi del mondo. Ad esempio, a Bruxelles, Ginevra e Sarajevo verrà promossa la campagna Green Up, grazie a cui verranno forniti ai cittadini consigli sul riciclo e sull'efficienza energetica. Il WWF, infine, ha invece scelto la deforestazione come tema centrale delle proprie campagne in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2014, per ricordare l'importanza degli alberi, vero e proprio polmone verde del Pianeta.

Marta Albè

Fonte foto: freegreatimages.com

Leggi anche:

Giornata Mondiale dell'Ambiente: 12 cose da fare per difendere la Terra ogni giorno

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram