Terremoto in Cile di magnitudo 8.2, dichiarato lo stato di calamita’ naturale

Un terremoto di magnitudo 8.2 ieri alle 20.46 ora locale ha colpito il Nord del Cile. Al momento il bilancio è di 5 morti, diversi feriti e molti danni alle infrastrutture

Stamattina ci siamo svegliati con la brutta notizia del terremoto di magnitudo 8.2 che ieri alle 20.46 ora locale (1.46 in Italia) ha colpito il Cile. L’epicentro è stato nell’Oceano Pacifico al largo delle coste Nord dello stato sudamericano e ha scatenato di conseguenza (nel giro di 45 minuti) l’arrivo di onde alte più di due metri che si sono abbattute in particolare ad Iquique.

Il terremoto è stato avvertito anche in alcune zone di Perù e Bolivia (oltre alla scossa principale ce ne sono state altre 10 di assestamento), ma le conseguenze più gravi si sono riscontrate ovviamente in Cile: per il momento si contano 5 morti e numerosi feriti, oltre ovviamente a diversi danni tra cui frane che hanno bloccato strade molto trafficate, distacco della corrente elettrica, incendi che hanno coinvolto abitazioni e negozi, ecc.

terremoto cile1

Un sisma di queste proporzioni ha il potenziale per provocare uno tsunami distruttivo che può colpire le aree costiere vicine all’epicentro nel giro di minuti o zone più distanti dopo ore“, ha fatto sapere il Pacific Tsunami Warning Center che ha inizialmente lanciato un allarme tsunami che riguardava oltre il Cile anche Perù, Ecuador, Panama, Costarica, Colombia, Nicaragua e in un secondo momento anche Messico e Hawaii. Ora il pericolo nell’America Latina sembra rientrato ma la preoccupazione si è spostata in Giappone, dove si attende l’arrivo delle onde anomale che comunque non dovrebbero comportare seri pericoli.

La presidente cilena Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di calamità naturale nelle regioni del Nord del paese, quelle al confine con il Perù, particolarmente colpite dal terremoto. La Bachelet ha richiamato alla calma la popolazione presa dal panico in seguito al sisma dichiarando che il paese “ha fronteggiato bene l’emergenza” e ricordando l’importanza di “ad attenersi alle istruzioni” fornite dalle autorità competenti.

terremoto cile2

La situazione è in costante aggiornamento, se volete seguire l’andamento delle notizie fate riferimento a Twitter.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook