Smog pericoloso anche sotto i limiti Ue: aumenta il rischio infarto del 12%

Confermata la correlazione tra aumento di polveri sottili nell'atmosfera e rischio infarto. A dirlo una ricerca italiana

Già a dicembre vi avevamo riportato i dati di uno studio internazionale (Escape) coordinato dalla Università di Utrecht che aveva sottolineato come l’inquinamento, anche sotto i limiti stabili dall’Ue, sia molto pericoloso come fattore di rischio per una mortalità precoce. Ora una nuova ricerca italiana, che fa parte dello stesso progetto, aggiunge un particolare poco confortante: l’inquinamento aumenta il rischio di infarto e angina.

Lo studio, del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio e della Città della Salute di Torino, ha preso a campione oltre 100mila persone residenti in 7 città di 5 diversi paesi dell’Ue. Per l’Italia sono state monitorate 14mila persone tra Roma e Torino, seguite per circa 12 anni.

Secondo l’analisi dei ricercatori ad un aumento di esposizione alle polveri sottili medio annuo di 10 µg/m3 (microgrammi per metro cubo) corrisponde un aumento del rischio d’infarto del 12%. Come sottolinea Giulia Cesaroni, una delle autrici della ricerca: “il nostro studio suggerisce un’associazione tra esposizione cronica al particolato e l’incidenza di eventi coronarici acuti, perfino a concentrazioni al di sotto dei limiti attuali europei”.

Quello che preoccupa è proprio il fatto che il rischio infarto aumenta anche se non vengono superati i limiti massimi consentiti di queste sostanze nell’atmosfera, tra l’altro chi vive abitualmente nelle città sa quanto spesso invece vengono addirittura superati.

La conclusione che una certa dose di inquinamento possa aumentare il rischio infarto è stata confermata anche tenendo conto di altre possibili influenze dovute a fattori esterni che potessero aumentare il rischio di attacchi cardiaci: fumo, attività fisica, corporatura, ecc.

Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Smog: polveri sottili pericolose anche sotto i limiti imposti dall’Ue

Come proteggere i polmoni dall’inquinamento dell’aria: 10 rimedi e consigli

Inquinamento amosferico: 9 europei su 10 respirano veleni

Smog: l’inquinamento provoca i tumori, la storica conferma dell’Oms

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook