Sardegna: un mln di nuovi alberi nelle aree devastate da incendi e alluvioni

Un milione di alberi cresceranno nei territori della Sardegna devastati dagli incendi e dai disastri naturali come le alluvioni. Domenica scorsa a Pistis sono stati interrati i primi semi e tantissime piante grazie all'iniziativa messa in campo dall'Associazione "L'uomo che pianta gli alberi": è la cosiddetta "Grande Sfida" quella a cui l'associazione ha chiamato. La sfida per rendere ancora una volta verde la nostra Terra

Un milione di alberi cresceranno nei territori della Sardegna devastati dagli incendi e dai disastri naturali come le alluvioni. Domenica scorsa a Pistis sono stati interrati i primi semi e tantissime piante grazie all’iniziativa messa in campo dallAssociazione “L’uomo che pianta gli alberi”: è la cosiddetta “Grande Sfida” quella a cui l’associazione ha chiamato, lLa sfida per rendere ancora una volta verde la nostra Terra.

Riportare la vita nei terreni devastati dal fuoco e dalla furia dell’acqua preservando al tempo stesso la memoria storica e botanica della costa di Arbus, che vanta ginepri, lecci ed elicriso. La zona era stata colpita lo scorso anno da un devastante incendio che aveva distrutto i pascoli a picco sul mare. La Grande Sfida di riportare il verde in queste aree nasce da un’idea di Anna e Gianni Anedda, responsabili per la Sardegna dell’Associazione L’Uomo che pianta gli alberi.

Anche se le previsioni meteo annunciavano pioggia, domenica sono state piantate oltre 1000 piante tipiche della zona occidentale della Sardegna e sono stati interrati circa 150.000 semi di ginepro.

La giornata si è svolta all’insegna della gioia. L’entusiasmo delle persone si poteva vedere nei gesti e nei loro sorrisi, uniti da uno scopo comune che è quello di rinverdire Madre Terra piantando alberiracconta su Facebook Anna.

Erano presenti tantissimi bambini, che con le loro zappette, hanno interrato i semi del ginepro e lanciato le palline di argilla, imparando che “Madre Terra accoglie i semi nel suo grembo, sino a quando non si schiudono, dando vita ad un nuovo albero”.

Quella di Pistis è stata però solo la prima iniziativa. Numerosi altri appuntamenti avranno luogo fino a marzo, non solo in Sardegna ma anche in altre regioni italiane, private dei loro alberi dalle fiamme e dalla pioggia.

Francesca Mancuso

Foto: Facebook

LEGGI anche:

Alluvione in Sardegna: tragedia anche per gli animali. Come aiutare

Alluvione Sardegna: gara di solidarietà. Gli appelli sui social (#forzasardegna)

Alluvione Sardegna: una bomba d’acqua si abbatte su #Olbia e Gallura. Almeno 16 vittime

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook