piantare alberi inghilterra

In Inghilterra il Governo metterà a disposizione 6 milioni di sterline per piantare almeno 4 milioni di alberi sul territorio nazionale durante il 2014. Si tratta di un'iniziativa parte di una strategia dedicata all'ambiente tra il 2014 e il 2015. L'obiettivo? Proseguire i finanziamenti economici statali per la nascita di nuovi boschi.

L'investimento totale per il verde e le foreste in Inghilterra è pari a 30 milioni di sterline. Una parte della somma verrà utilizzata per la gestione dei boschi già esistenti. La somma di denaro a disposizione permetterà la creazione di 2000 ettari di nuove aree boschive. Ulteriori finanziamenti sarebbero già stati pianificati per il 2015.

Il Governo inglese aspira a creare ben 5000 nuovi ettari di boschi. Il piano è parte delle politiche forestali nazionali ed è stato sviluppato per proteggere gli alberi già presenti sul territorio. Non mancano però alcuni dubbi, espressi in particolar modo da Woodland Trust, che teme che le esigenze di rinnovamento possano portare all'abbattimento di antiche foreste.

Il ministro Dan Rogerson ha sottolineato che boschi e foreste rappresentano una risorsa nazionale da preservare, necessaria per fornire un habitat naturale adeguato alla fauna locale per le prossime generazioni. Piantare 4 milioni di nuovi alberi garantirà dei benefici sia per l'ambiente che per gli animali, oltre che dal punto di vista economico.

Ci si attende in proposito la nascita di nuovi posti di lavoro riservati a coloro che si occuperanno di piantare gli alberi e di tutelare i boschi. Il desiderio di dare vita a nuovi polmoni verdi in Inghilterra non sembra perduto. L'obiettivo finale consiste nel fare in modo che il 12% della superficie del territorio inglese risulti ricoperta da alberi, così da adeguarsi agli altri Stati europei.

Marta Albè

Fonte foto: thisoldyard.net

Leggi anche:

I 10 alberi più strani del mondo

Cambiare il mondo seminando alberi

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram