gas serra pftba

Abbattere le emissioni di Co2 per ridurre l'inquinamento potrebbe non essere sufficiente. Gli esperti hanno individuato un nuovo gas serra, che risulterebbe 7 mila volte più pericoloso della Co2. La scoperta è avvenuta grazie al lavoro svolto dai ricercatori del Dipartimento di Chimica dell'Università di Toronto, in Canada.

Si tratta del Pftba, o perfluorotributilammina. È un gas che non esiste in natura e che è stato impiegato a partire dalla metà del secolo scorso, ad esempio per la costruzione di dispositivi elettrici. Il Pftba viene utilizzato ancora oggi in diversi liquidi impiegati a livello industriale per testare le apparecchiature elettroniche. L'impatto sul riscaldamento globale del Pftba supera qualsiasi record registrato fino ad ora per altre sostanze chimiche.

Perché questo gas è considerato tanto pericoloso? Il problema riguarda la sua permanenza a lungo termine nella bassa atmosfera, dove può stazionare per centinaia di anni. Al giorno d'oggi non esistono processi in grado di rimuovere o distruggere il Pftba già presente in atmosfera.

Si tratta del gas serra più efficiente radiativamente trovato fino ad oggi: una sola molecola di Pftba è in grado di produrre i medesimi effetti sul riscaldamento globale di 7100 molecole di anidride carbonica. Ecco perché è stato definito almeno 7000 volte più pericoloso della Co2. L'impatto del nuovo gas sul pianeta riguarda dunque soprattutto il riscaldamento globale causato dalle attività umane e dall'emissione di sostanze nocive dirette verso l'atmosfera terrestre. Lo hanno sottolineato Cora Young e Angela Hong all'interno di un comunicato stampa dell'Università di Toronto.

I risultati delle ricerche condotte dagli scienziati canadesi sono stati pubblicati dalla rivista Geophysical Research Letters, in data 27 novembre 2013. La ricerca è stata finanziata dal Natural Sciences and Engineering Research Council del Canada. Lo studio in questione porta il titolo di "Perfluorotributylamine: A novel long-lived greenhouse gas".

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram