Ilva: a Taranto una coppia su quattrosterile

Non solo tumori. A Taranto, una coppia su quattro è sterile. E l'Ilva è ancora una volta sul banco degli imputati. A lanciare l'allarme è stato Agostino Di Ciaula, presidente per la Puglia dell'Associazione internazionale Medici per l'ambiente. In occasione del convegno 'Salute, Ambiente, Lavoro nella città dell'acciaio' svoltosi sabato 28 settembre dall'Ordine dei Medici di Taranto e Brindisi, è emerso che la fertilità può essere messa a rischio

Non solo tumori. A Taranto, una coppia su quattro è sterile. E l’Ilva è ancora una volta sul banco degli imputati.

A lanciare l’allarme è stato Agostino Di Ciaula, presidente per la Puglia dell’Associazione internazionale Medici per l’ambiente. In occasione del convegno ‘Salute, Ambiente, Lavoro nella città dell’acciaio‘ svoltosi sabato 28 settembre dall’Ordine dei Medici di Taranto e Brindisi, è emerso che la fertilità può essere messa a rischio.

Parlano i dati. L’infertilità tra le coppie aumenta, qui più che altrove. Secondo lo studio inoltre, il 26% delle donne va in menopausa precoce.

I dati sugli effetti dannosi dell’inquinamento che incidono sull’infertilità sono allarmanti. Urge istituire un osservatorio epidemiologico”, ha detto a Repubblica la ginecologa Raffaella Depalo dell’Unità di Fisiopatologia Riproduzione Umana del Policlinico di Bari.

In uno studio che abbiamo presentato l’anno scorso al congresso della Società europea di embriologia, abbiamo evidenziato nelle donne, e in particolare nelle cellule della granulosa che sostengono l’ovulo nella crescita e lo portano nella maturità, delle alterazioni nella catena di espressione dei recettori per gli estrogeni, sostanze che sostengono la crescita follicolare e la maturazione ovocitaria”.

Danni irreparabili, che non si fermano qui. Nel corso dell’incontro, Di Ciaula ha posto l’accento sui rischi duraturi legati all’inquinamento siderurgico. I cittadini di Taranti infatti pagheranno le conseguenze per le prossime tre generazioni: “‘L’area a caldo continuerà a produrre una quantità impressionante di inquinanti nonostante le prescrizioni dell’autorizzazione integrata ambientale”.

E i dati sui tumori non fanno che confermare i rischi. A Taranto c’è un malato di tumore ogni 20 abitanti. Nel capoluogo pugliese, il 2012 ha contato il 50% in più ri ricoveri per tumore.

E il tabagismo c’entra poco.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Ilva di Taranto, Peacelink: 1 malato di cancro ogni 20 abitanti

A Taranto si muore di più di tumore. L’Ilva ha compromesso la catena alimentare?

Ilva: a Taranto, nel 2012 +50% di ricoveri per tumore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook