geyser fiumicino

Un nuovo geyser a Fiumicino. Il terzo in poco più di un mese ma il primo a verificarsi in mare. Il primo episodio risale al 24 agosto scorso, nei pressi della rotatoria di via Lago di Traiano. Lì, dal suolo sono fuoriusciti dei getti di anidride carbonica e metano.

Lo scorso 27 settembre, invece è accaduto nelle acque di Fiumicino, a circa 100 metri dalla costa. Il sindaco, l'Ingv e la Capitaneria di Porto hanno effettuato un sopralluogo in giornata. Ed ecco cosa è emerso. Il geyser ha avuto luogo nello stesso sito in cui le autorità portuale avevano precedentemente effettuato dei sondaggi, a circa 40 metri di profondità, per la realizzazione del porto commerciale.

Gli esperti – ha dichiarato il sindaco Montino – ci dicono che questo geyser è simile a quello trovato a via Coccia di Morto: è una fuoriuscita di anidride carbonica al 90-95%. Gli scienziati stanno facendo tutte le campionature e le analisi del caso, ma credo che non ci sia una grande differenza con il precedente. Anche a livello di profondità non c’è differenza con la sacca di gas trovata a via Coccia di Morto. In ogni caso, una volta ottenuti i risultati scientifici, anche qui faremo un intervento di chiusura”.

Spiega il Comune che sarà Italgas ad effettuare l’intervento di ripristino del foro a Coccia di Morto, mentre in quest’altro caso, i costi saranno a carico dell’impresa che stava effettuando i carotaggi per il porto commerciale.

Tra quello del 24 agosto e l'ultimo del 27 settembre, si è verificato un altro evento di questo tipo il 9 settembre, quando il mini vulcano di Fiumicino si è esteso e ha eruttato anidride carbonica fino ai 5 metri di altezza.

Non si tratta però di fenomeni del tutto nuovi. Anche nel 2010 e, ancora, nei decenni precedenti, si erano verificati dei getti. Per questo, l'Università Roma Tre ha svolto una campionatura di “oltre 600 piccoli sondaggi in tutta l’area di Fiumicino e Isola Sacra, grazie ai quali si è visto che anche lì, nel sottosuolo, ci sono delle sacche di gas”.

Francesca Mancuso

Foto: Comune di Fiumicino

LEGGI anche:

- Fly Geyser: lo spettacolare geyser artificiale del Nevada

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram