Napolitano_Green_Cross_Italia"Prima di ogni altra cosa viene l'ambiente in cui viviamo": così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, approfittando della premiazione nei giardini del Quirinale dei ragazzi vincitori del concorso "Immagini per la Terra" organizzato da Green Cross Italia, lancia un segnale chiaro affinché anche l'Italia faccia "la sua parte" in vista del summit di Copenaghen, ma soprattutto che impegni risorse nella prevenzione dei disastri ambientali.

Presenti alla cerimonia anche Rita Levi Montalcini, presidente onorario della Onlus fondata da Mikail Gorbaciov, e il ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo che oltre ad auspicare l'accordo per Copenaghen, ha ricordato le tante situazioni di grave rischio idrogeologico presenti nella nostra Penisola.

Proprio in nome di queste, Napolitano ha ribadito l'importanza del Governo nel dare precedenza assoluta all'ambiente, nonostante l'innegabile ristrettezze imposte dalla crisi economica: "Bisogna intervenire con urgenza, c'è la crisi, ma le risorse per l'ambiente sono risorse spese bene. Non vanno vissute in contraddizione con la tutela del lavoro e della salute, anche perché l'ambiente è un'occasione di crescita e di sviluppo".

È per questo che il Presidente della Repubblica ha chiesto che vengano garantiti "investimenti per superare il dissesto idrogeologico" sottolineando come nella Tragedia di Messina "le case che sono crollate e sono state sepolte nel fango, con tanta gente dentro, in alcuni casi erano costruite abusivamente, in altre con dei permessi regolari". E quando una ragazza gli chiede cosa le istituzioni dovrebbero fare per evitare disastri come quello, il Capo dello Stato risponde: "È forse più semplice dire ciò che le istituzioni non devono fare. [...] occorre che i rappresentati e i responsabili delle istituzioni e delle amministrazioni non diano il permesso di costruire in luoghi dove non è garantita la sicurezza. Occorre più severità e più rigore nello stabilire e nel far rispettare i parametri".

Più sicurezza, ma anche più impegno da parte del Governo ad investire perché anche se i soldi sono pochi, "bisogna aver presente ciò che viene prima di ogni altra cosa. E viene prima garantire l'ambiente per dare un futuro al pianeta".

 

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram