alghe mar giallo

Le alghe invadono il Mar Giallo, lo specchio di mare tra Cina e le due Coree, e lo tingono di verde. E purtroppo non è la prima volta che succede, anzi la cosa inizia a diventare fin troppo frequente in Cina. Tutto dipende dalla Enteromorpha prolifera, meglio nota col nome comune di "Lattuga di mare".

Per fortuna non si tratta di un'alga tossica e pericolosa per l'uomo, ma ciò non toglie che l'eccessiva abbondanza di questa alga in un posto dove non dovrebbe esserci per natura stia stravolgendo l'ecosistema del Mar Giallo.

Anche perché le proporzioni del fenomeno sono allarmanti: 28.900 chilometri quadrati di mare invaso dalla lattuga, con gli operai della città di Qingdao costretti a usare i bulldozer per rimuovere 7.335 tonnellate di alghe in pochi giorni.

Come riporta il Guardian, poi, non è la prima volta che la Cina si trova invasa dalla Enteromorpha prolifera: è il sesto anno di fila e quest'anno la quantità di alghe è doppia rispetto al 2008. Come quasi sempre accade quando c'è un boom di alghe a mare, vuol dire che l'uomo ci ha messo lo zampino.

Inquinamento. Ecco la parola magica: i fiumi scaricano in mare tonnellate di concimi agricoli e scarti industriali, che le alghe usano come nutrimento per crescere a dismisura. L'effetto collaterale è che il tappeto di Enteromorpha fa ombra al fondale marino e divora ossigeno, causando la morte degli altri esseri viventi presenti nell'ex Mar Giallo.

alghe mar giallo2

La questione ambientale cinese, quindi, inizia a rivelare le dimensioni della catastrofe. Tanto che il Governo cinese, non molti mesi fa, ha ammesso l'esistenza dei "villaggi del cancro" dove vengono (de)portati i malati di tumore. Di pochi giorni fa, invece, è l'interpretazione normativa che permette ai giudici cinesi di comminare la pena di morte per i grandi inquinatori.

Peppe Croce

Phote Credit: Imaginechina / Rex Features

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram