Cina_India-accordo-verso-CopenhagenL'appuntamento di Copenhagen si avvicina e le diplomazie dei paesi più importanti formano alleanze e rafforzano le loro posizioni. Il pericolo per il mondo, è che chi ha più bisogno dello status quo, conservatori e Paesi in via di sviluppo, cerchi le scappatoie per alimentarlo. Per questo, la speranza è che il Nobel per la pace ad Obama non venga usato per indebolirlo, e piuttosto il fronte per il cambiamento si compatti intorno a lui o ad altro leader forte e con le stesse convinzioni.

In questo senso, proprio nei giorni in cui in Europa arriva l'intesa dai 27 Ministri dell'Ambiente che alza la posta nell'impegno a ridurre le emissioni per il 2050 e in cui si chiede anche agli altri Paesi di prendere posizione, India e Cina fanno fronte comune e firmano un accordo che ribadisce la comunanza d'intenti ed obiettivi, e che per questo motivo continueranno a lavorare insieme sulla negoziaizione internazionale. Purtroppo India e Cina non sono solo Paesi in via di sviluppo, ma hanno interessi ulteriori negli anelli successivi della catena economica internazionale.

Il ministro dell'Ambiente indiano, Ramesh, ha dichiarato: " India e Cina vogliono sicuramente cooperare alla lotta ai cambiamenti climaticie al successo del vertice di Copenaghen, anche se non vogliamo limitare gli interessi e le possibilita' dei Paesi in via di sviluppo". Ramesh ha alteresì chiarito che l'India non intende uscire dal Gruppo dei 77, la coalizione interna all'Onu dei paesi in via di sviluppo. In base all'accordo siglato oggi, scienziati indiani e cinesi, coopereranno su ricerca e sviluppo nei campi dell'efficienza economica, delle energie rinnovabili, delle tecnologie ad energia pulita, dei trasporti, dell'agricoltura e di altro ancora.

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram