erie

Proprio come gli oceani, anche uno dei cinque maggiori laghi della zona dei Grandi Laghi nell'America settentrionale, l'Erie, ha la sua isola di plastica. Lo ha confermato un nuovo studio dell'Universita' del Wisconsin, presentato al meeting dell'American Chemical Society, rivelando un allarmante aumento dell'inquinamento da plastica nei bacini di acqua dolce, proprio come avvenuto per il Pacific Trash Vortex , noto anche come Great Pacific Garbage Patch (letteralmente Grande chiazza di immondizia del Pacifico).

L'enorme accumulo di spazzatura galleggiante (sacchetti, contenitori, bottiglie o fibre sintetiche) di plastica, la cui produzione è aumentata del 500% dal 1980, rappresenta l'80-90 per cento dell'inquinamento marino ha spiegato la ricercatrice Lorena M. Rios Mendoza. L'impatto, se possibile, è ancora maggiore nei laghi, dove il numero di microparticelle è risultato del 24% più alto rispetto ai campioni dell'Oceano Atlantico.

Molte delle particelle, impercettibili all'occhio umano, vengono facilmente scambiate per cibo da uccelli e pesci. Una volta che sono ingerite, il materiale può riempire lo stomaco dell'animale e creare un blocco fatale. Oppure potrebbe dare una falsa sensazione di sazietà, causando una morte per fame. Davvero preoccupante, soprattutto se si considera che nel lago Erie ci sono tra 1500 e 1700 particelle di plastica per chilometro quadrato.

Oltre a esporre l'acqua e la vita marina all'inquinamento, la plastica può essere passata nuovamente a noi. Se il pesce mangia la micro-plastica finisce nella catena alimentare e arriva ai consumatori sotto forma di cibo. "La massiccia produzione di plastica e lo smaltimento inadeguato hanno trasformato i detriti di plastica in un inquinante importante e onnipresente sulle spiagge e negli oceani di tutto il mondo e i Grandi Laghi non fanno eccezione" conclude la responsabile della ricerca.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Pacific Trash Vortex: i rifiuti di plastica che cambiano l'ecologia dell'oceano ...

L'isola di plastica nel Pacifico è il doppio degli Stati Uniti

Inquinamento oceani: 4 soluzioni alle isole di plastica

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram