Questo sindaco cileno vuole vietare la coltivazione di avocado e agrumi per tutelare ambiente e cittadini dalla siccità

Il sindaco di Petorca, Gustavo Valdenegro, ha chiesto al governo di vietare le piantagioni di avocado e agrumi nel suo comune per risparmiare le già scarse risorse idriche.

La richiesta di Valdenegro arriva subito dopo le parole del presidente del Cile, Sebastián Piñera: il governo ha dichiarato “zona di catastrofe”  l’area dei comuni di Valparaíso, a causa della grave siccità che sta interessando la regione.

Nella zona ha piovuto il 70% in meno rispetto alla media e tutto il territorio deve fare i conti con la mancanza di acqua, che causa una vera e propria emergenza agricola.

Poiché a Petorca molte grandi aziende sfruttano le terre con piantagioni di avocado e agrumi che richiedono molta acqua, Valdenegro ha chiesto al governo di vietare la coltivazione di queste colture.

“Non esiste un regolamento, nessuno controlla, nessuno chiede un certificato di impatto ambientale, predano tutto”,  ha dichiarato il sindaco.

“Io voglio difendere il territorio” – ha continuato il sindato – “Voglio che sia proibito piantare avocado e agrumi, che diminuiscano le autorizzazioni alle aziende, altrimenti verrà il giorno in cui non avremo più acqua “

Valdenegro accusa le grandi aziende di monopolizzare le risorse idriche e di saccheggiare acqua del bacino del fiume Petorca che viene eccessivamente sfruttato causando danni alla flora, alla fauna e a tutto l’ecosistema.

“Si tratta di saccheggi, perché non essendoci alcuna regolamentazione, le troppe piantagioni di avocado e agrumi producono questo tipo di sfruttamento eccessivo di un bacino che è assolutamente impoverito”, ha sottolineato Valdenegro.

A causa della siccità, il sindaco si è visto costretto a razionalizzare l’acqua per i circa 3.500 abitanti del suo comune e ora gli avocado ricevono una quota maggiore di acqua delle persone.

“Usiamo 100 litri di acqua per gli avocado e gli agrumi, mentre le persone ne ricevono 50 litri. Quindi, chi viene prima? Gli avocado o le persone?” chiede Valdenegro.

Piñera ha assicurato che grazie al Piano nazionale contro la siccità, il governo sta combattendo l’emergenza e garantendo acqua a tutti. Questo è ciò che si augura anche il sindaco di Petorca, che spera di poter assicurare acqua a sufficienza ai suoi cittadini.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Cosmoprof 2020

Scarica la guida sulla clean beauty, il futuro della cosmesi è green

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook