Terra dei Fuochi: via libera alla mappatura dei terreni agricoli in Campania

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Terra dei Fuochi, via libera alla mappatura dei terreni destinati all’agricoltura. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato la direttiva per dare inizio alla mappatura dei terreni agricoli della Regione Campania. Verranno svolte indagini tecniche in proposito, in relazione all’emergenza rifiuti, come comunicato dallo stesso Ministero.

La mappatura dei terreni agricoli in Campania avverrà anche attraverso tecniche di telerilevamento, che serviranno ad accertare l’eventuale esistenza di effetti contaminanti, provocati da sversamenti e smaltimenti abusivi, che potrebbero essere legati anche alla combustione dei rifiuti.

La raccolta delle informazioni avverrà in maniera sistematica, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Verranno eseguite procedure di classificazione e di registrazione dei terreni oggetto di indagine. Nelle indagini saranno coinvolti anche il Comando dei Carabinieri dei Nas e l’Istituto Superiore di Sanità.

“Con il provvedimento firmato a 10 giorni dall’emanazione del decreto del Governo, quindi in anticipo sui tempi previsti,ha dichiarato il ministro Lorenzinabbiamo mantenuto la promessa di voler dare ai cittadini campani risposte su quanto accaduto nei loro territori negli ultimi decenni. Il nostro impegno è volto a tutelare innanzitutto la salute dei cittadini residenti e a ridare certezza ai consumatori di prodotti alimentari campani”.

Il gruppo di lavoro sarà formato, tra l’altro, dai rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura dell’Ispra, di Agea, della Regione Campania, di Arpa Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, oltre che dell’ Istituto Zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise.

Marta Albè

Leggi anche:

Terra dei Fuochi: rotte, dati e numeri del traffico dei rifiuti da Nord a Sud
Terra dei fuochi: presto una mappa dei siti inquinati
Terra dei fuochi: la lista nera dei Comuni più inquinati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook