Mucche, McDonald’s studia come combatterne le flatulenze inquinanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Può una mucca essere altamente inquinante? A quanto pare sì, soprattutto se ha problemi di stomaco. Le flatulenze dei bovini, infatti, sarebbero nocive e ancora più dannose dell’anidride carbonica. Proprio per questo McDonald’s sta correndo ai ripari studiando come rendere meno “inquinanti” le proprie mucche.

 

Al momento, la nota casa americana ha avviato uno studio sui suoi 350 mila capi di bestiame, produttori di un gas serra di pericolosità 23 volte superiore alla anidride carbonica. È stato stimato che i bovini producano il 4% dell emissioni nocive del Regno Unito. L’impegno di McDonald’s anticipa la richiesta del ministro britannico all’Ambiente, Hilary Benn, rivolta all’industria alimentare: impegnarsi nella ricerca di soluzioni che possano limitare le emissioni nocive prodotte nel comparto alimentare. Il tutto entro il 2030.

Sembra un’esagerazione ma è davvero così. Si calcola che per produrre un solo hamburger vengano prodotti oltre 3 chili di anidride carbonica. Senza contare che, come abbiamo avuto modo di vedere nello studio Livestock and Climate Change, oltre la metà dei gas serra prodotto oggi dall’uomo sono emessi dagli allevamenti industriali di bestiame . Si cercano quindi strade alternative, tra cui ad esempio l’utilizzo di più parti del bovino, diminuendo così il numero di capi destinati al macello.

Questo progetto-leader contribuirà a ridurre emissioni nella nostra catena di approvvigionamento di carne“, ha detto Steve Eastbrook, direttore di McDonald’s Uk. E aggiunge”Al tempo stesso dovrebbe portare benefici economici per gli allevatori“.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook