GreenBoxx, la scatola biodegradabile per coltivare gli alberi nel deserto

Greenboxx, la nuova invenzione di Groasis, sarebbe la nuova risposta rivoluzionaria ed efficace alla desertificazione. Si tratta di uno speciale dispositivo realizzato in carta riciclata che permette di piantare un albero nel deserto senza ricorrere all’irrigazione.

Come contrastare la desertificazione e la siccità causate dai cambiamenti climatici e dall’intervento dell’uomo? Greenboxx, la nuova invenzione di Groasis, sarebbe la nuova risposta rivoluzionaria ed efficace alla desertificazione. Si tratta di uno speciale dispositivo realizzato in carta riciclata che permette di piantare un albero nel deserto senza ricorrere all’irrigazione. Vi piacerebbe testare gratis il nuovo sistema?

Nel 2010 vi avevamo già parlato di Waterboxx, il progetto precedente di Groasis, sempre incentrato sulla possibilità di coltivare alberi nel deserto. Si trattava però di una struttura in plastica, mentre il nuovo modello è stato realizzato in materiali riciclabili e biodegradabili. Ora, con Greenboxx, Groasis vuole migliorare la propria offerta e dare a tutti gli interessati – privati e aziende – la possibilità di testare il prodotto gratis pagando soltanto le spese di spedizione.

Leggi anche: Groasis Waterboxx : la “batteria ad acqua” per coltivare gli alberi nelle zone più aride

Greenbox ermette di risparmiare il 97% dell’acqua al momento del trapianto. Dopo un anno, Groasis Greenboxx si biodegrada e si trasforma in concime per il nuovo albero in crescita. Groasis, società olandese attiva nella ricerca di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente, ha vinto il Popular Science Award per la migliore innovazione del 2010, con il progetto Waterboxx. L’azienda ha già partecipato a numerose iniziative internazionali e ha piantato nuovi alberi in Ecuador, nelle Galapagos e in molti altri luoghi del mondo.

Ora Groasis invita persone e organizzazioni ad iscriversi al proprio sito web – tramite un apposito form da compilare online – per testare la nuova invenzione. L’azienda intende sfruttare il metodo Google Glass, per cui più soggetti potranno sperimentare l’utilizzo del prodotto per indicare eventuali proposte di miglioramento.

Pieter Hoff, fondatore di Groasis e autore del libro The Treesolution, vorrebbe piantare nuovi alberi in tutte le zone desertiche che si trovano in un simile stato a causa dell’intervento dell’uomo. In questo modo si potrebbe limitare l’erosione e depurare l’aria dalla Co2. Groasis è già attiva per la riforestazione di oltre 30 Paesi del mondo con clima estremamente caldo e arido.

Clicca qui per testare gratis Greenboxx.

Visita il sito di Groasis e guarda il video per saperne di più.

Marta Albè

Leggi anche:

Groasis Waterboxx : la “batteria ad acqua” per coltivare gli alberi …

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook