Eco-incentivi 2010: ripartono oggi anche quelli per i trattori e tutte le macchine agricole efficienti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Eco-incentivi 2010, seconda parte. E questa volta riguardano anche i macchinari per l’agricoltura. Come già anticipato su GreenMe.it nei giorni scorsi, oggi è ripartita l’assegnazione dello stanziamento governativo di 110 milioni di euro di bonus a favore della rottamazione e l’acquisto di nuovi beni maggiormente efficienti.

Le categorie interessate sono dieci. Più nel dettaglio, gli incentivi riguardano i motocicli, le cucine componibili corredate di elettrodomestici eco efficienti, immobili a efficienza energetica, connessioni Internet veloci, rimorchi e semirimorchi, gru a torre per l’edilizia, componenti elettrici ed elettronici, nautica da diporto.

Ma non solo: gli incentivi interessano anche l’agricoltura, e sono rivolti all’acquisto di trattori e macchine agricole, un settore le cui richieste – secondo la Coldiretti contestualmente al ritorno dei bonus statali – si annunciano elevate.

Il comparto – osserva l’Associazione dei coltivatori diretti – è particolarmente interessato al provvedimento. Nella tranche precedente, che aveva stanziato 160 milioni di euro per il nostro settore, i bonus sono andati esauriti in pochi giorni. Le richieste arrivate sono state 4300, e hanno riguardato in massima parte l’acquisto di macchine agricole operatrici e attrezzature (65% delle richieste), seguite dai trattori (25%), le mietitrebbiatrici (6%) e le macchine movimento terra (4%)”.

Il contributo statale è del 10% sul prezzo d’acquisto, al quale si aggiunge un ulteriore sconto (pari al 10%) praticato nelle concessionarie.Per il disbrigo delle pratiche richieste per l’ottenimento degli incentivi, la Coldiretti informa che i Consorzi agrari sono a disposizione del pubblico.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti i nostri articoli sugli eco-incentivi 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook