Serre fotovoltaiche: a Merlino inaugura la più grande serra solare d'Italia

serre_fotovoltaiche

Chi l’ha detto che il fotovoltaico rovina l’agricoltura del nostro Paese? Il progetto nato Merlino, paese della provincia di Lodi, dimostra esattamente il contrario:l’installazione di pannelli fotovoltaici si può coniugare in modo armonioso con lacoltivazione dei terreni. In questo paesino lombardo infatti, grazie alla lungimiranza e l’intraprendenza diun’azienda agricola, è stato creato un mega impianto di 15.000 metri quadrati di pannelli solari semitrasparenti, della potenza di 1 megawatt, collocati all’interno di una serra e fissati ad alcuni centimetri dal suolo.

Un modo per ottenere energia senza togliere spazio alle coltivazioni, che permetteràall’azienda agricola di Merlino di produrre sia energia che melanzane!
I pannelli infatti sono stati installati ad una certa altezza, in modo da permettere alla luce solare di filtrare senza problemi e allo stesso tempo di alimentare i pannelli.

Quella appena nata nella Cascina Torchio, struttura in cui si svolgono le attivitàdell’azienda agricola San Maurizio, è la prima grande serra solare "salva suolo" costruita in Italia.

I moduli fotovoltaici, 80 per 120 centimetri, sono in materiale semi trasparenteche fa filtrare la luce, anche perché non ci sono le classiche bordature scure e quindisotto possiamo coltivare – ha spiegato Paolo Locatelli, 45 anni, orticoltore - abbiamoinfatti 15 mila piantine e le prime melanzane cominceremo a raccoglierle al massimofra due settimane. Quest'anno contiamo di produrne fino a 180 mila chili”.

È un bell'esempio di applicazione virtuosa del fotovoltaico – ha commentato CarloFranciosi, Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - perché si produce energiapulita e al tempo stesso non si consuma suolo agricolo, una risorsa importante esempre più rara e costosa”.
C’è ancora chi dice che il fotovoltaico danneggia l’agricoltura?

Verdiana Amorosi

Leggi tutti i nostri articoli sulle serre fotovoltaiche

Leggi la guida di GreenBiz.it sulle serre fotovoltaiche

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento