Biosafety scanner: arriva il software che identifica gli OGM

biosafety_scanner

Ricordate il campo in Friuli contaminato dagli OGM? Da oggi episodi come quello che ha fatto indignare cittadini e associazioni potranno essere evitati grazie al “Biosafety scanner”, il programma che identifica le colture transgeniche.

Si tratta di un particolare software che permette di calcolare – in base a dei parametri ben precisi - il livello di rischio di contaminazione da Ogm di una determinata coltura proveniente da un preciso Paese.

Con il “Biosafety scanner” si potrà avere un quadro dettagliato e completo delle colture transgeniche, le superfici coltivate a OGM, gli eventi autorizzati, la normativa, le autorizzazioni, la ratifica o meno del Protocollo sulla Biosicurezza, ma anche informazioni relative a ogni singola Nazione e relativa coltura.

Il particolare programma, in grado di stabilire il margine di rischio di contaminazione da OGM (calcolato come basso, medio, alto) - è stato creato dalla Fondazione Diritti Genetici, grazie al contributo del ministero dell'ambiente, e dedicato a tutte le autorità di vigilanza, le istituzioni, gli addetti al settore alimentare, ma anche ai cittadini sensibili al problema e al rischio legato alla diffusione degli OGM.

''Oggi la presenza di un mercato ormai globalizzato e di contesti normativi sul transgenico così diversi da paese a paese, rende necessaria l'adozione di strumenti capaci di affrontare questa complessità con la massima trasparenza – ha spiegato Francesco Pazzi, coordinatore del Progetto - e di supportare le autorità di controllo e di vigilanza sugli Ogm nelle loro attività''.

Soddisfatto anche il Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, che ha mostrato un grande apprezzamento nei confronti dei risultati del progetto.

Verdiana Amorosi

Leggi tutti i nostri aritcoli sugli OGM

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento