eco-incentivi-trattori

Eco-incentivi 2010, seconda parte. E questa volta riguardano anche i macchinari per l'agricoltura. Come già anticipato su GreenMe.it nei giorni scorsi, oggi è ripartita l'assegnazione dello stanziamento governativo di 110 milioni di euro di bonus a favore della rottamazione e l'acquisto di nuovi beni maggiormente efficienti.

Le categorie interessate sono dieci. Più nel dettaglio, gli incentivi riguardano i motocicli, le cucine componibili corredate di elettrodomestici eco efficienti, immobili a efficienza energetica, connessioni Internet veloci, rimorchi e semirimorchi, gru a torre per l'edilizia, componenti elettrici ed elettronici, nautica da diporto.

Ma non solo: gli incentivi interessano anche l'agricoltura, e sono rivolti all'acquisto di trattori e macchine agricole, un settore le cui richieste – secondo la Coldiretti contestualmente al ritorno dei bonus statali – si annunciano elevate.

Il comparto – osserva l'Associazione dei coltivatori diretti – è particolarmente interessato al provvedimento. Nella tranche precedente, che aveva stanziato 160 milioni di euro per il nostro settore, i bonus sono andati esauriti in pochi giorni. Le richieste arrivate sono state 4300, e hanno riguardato in massima parte l'acquisto di macchine agricole operatrici e attrezzature (65% delle richieste), seguite dai trattori (25%), le mietitrebbiatrici (6%) e le macchine movimento terra (4%)”.

Il contributo statale è del 10% sul prezzo d'acquisto, al quale si aggiunge un ulteriore sconto (pari al 10%) praticato nelle concessionarie.Per il disbrigo delle pratiche richieste per l'ottenimento degli incentivi, la Coldiretti informa che i Consorzi agrari sono a disposizione del pubblico.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti i nostri articoli sugli eco-incentivi 2010


 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram