eco-incentivi-trattori

Eco-incentivi 2010, seconda parte. E questa volta riguardano anche i macchinari per l'agricoltura. Come già anticipato su GreenMe.it nei giorni scorsi, oggi è ripartita l'assegnazione dello stanziamento governativo di 110 milioni di euro di bonus a favore della rottamazione e l'acquisto di nuovi beni maggiormente efficienti.

Le categorie interessate sono dieci. Più nel dettaglio, gli incentivi riguardano i motocicli, le cucine componibili corredate di elettrodomestici eco efficienti, immobili a efficienza energetica, connessioni Internet veloci, rimorchi e semirimorchi, gru a torre per l'edilizia, componenti elettrici ed elettronici, nautica da diporto.

Ma non solo: gli incentivi interessano anche l'agricoltura, e sono rivolti all'acquisto di trattori e macchine agricole, un settore le cui richieste – secondo la Coldiretti contestualmente al ritorno dei bonus statali – si annunciano elevate.

Il comparto – osserva l'Associazione dei coltivatori diretti – è particolarmente interessato al provvedimento. Nella tranche precedente, che aveva stanziato 160 milioni di euro per il nostro settore, i bonus sono andati esauriti in pochi giorni. Le richieste arrivate sono state 4300, e hanno riguardato in massima parte l'acquisto di macchine agricole operatrici e attrezzature (65% delle richieste), seguite dai trattori (25%), le mietitrebbiatrici (6%) e le macchine movimento terra (4%)”.

Il contributo statale è del 10% sul prezzo d'acquisto, al quale si aggiunge un ulteriore sconto (pari al 10%) praticato nelle concessionarie.Per il disbrigo delle pratiche richieste per l'ottenimento degli incentivi, la Coldiretti informa che i Consorzi agrari sono a disposizione del pubblico.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti i nostri articoli sugli eco-incentivi 2010





 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog