zucche_di_Halloween

Tremate, tremate le zucche son tornate! Eh si, perché domani, sabato 30 ottobre, alle ore 10.00, nel mercato romano di Campagna Amica, al Circo Massimo, le zucche saranno le vere protagoniste della giornata.

Gli agricoltori mostreranno a grandi e piccoli come coltivare la zucca, come intarsiarla per farne delle decorazioni e i modi e i segreti per cucinarla alla perfezione e gustarla a tavola. Inoltre, si potrà acquistare la zucca al prezzo vantaggioso di un euro al chilo.

Nella mattinata di sabato quindi, i romani potranno assistere a dei veri e propri mini corsi per imparare “l’arte della zucca”, grazie alle dimostrazioni dei coltivatori.

La zucca infatti – specie negli ultimi anni – è stata riscoperta come ortaggio per eccellenza, grazie alla sua versatilità in cucina (si adatta ai piatti salati, ma è ottima anche per preparare i dolci) e al suo sapore delicato.

Apprezzata anche dai giovani, la zucca è un concentrato di antiossidanti, come la vitamina A, ed è anche piuttosto economica.

E per l’occasione, nell’ex mercato ebraico del pesce di via San Teodoro 74, oggi ribattezzato come mercato “Campagna Amica”, si terrà anche un incontro promosso da Italia Nostra, Coldiretti e Anci su “Orti urbani: una realtà nazionale”, in cui si parlerà dell’enorme successo degli orti urbani, una realtà sempre più diffusa.

Si tratta di piccoli lotti di terreno di proprietà comunale, con una superficie compresa tra i 40 e i 65 metri quadrati, adibiti ad orti e attività di giardinaggio, che vengono assegnati in comodato d’uso ai cittadini che ne fanno richiesta per coltivarli per il consumo familiare.

In occasione del convegno, i cittadini protagonisti di queste esperienze, racconteranno le loro storie e il loro rapporto con la terra.

Verdiana Amorosi

Leggi tutti i nostri articoli di Halloween

Leggi tutte le nostre ricette con la zucca




casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram