api drone

Api robot, in grado di impollinare i fiori per automatizzare sempre di più l'agricoltura. Walmart sta presentando una serie di brevetti basati sui droni. L'obiettivo della multinazionale americana è quello di accorciare la propria catena di approvvigionamento e migliorare l'attività di consegna di generi alimentari. Ma con quali conseguenze?

Il gigante del commercio al dettaglio ha presentato ben 6 brevetti finalizzati all'automazione agricola che prevedono l'utilizzo di api-droni per identificare i parassiti che attaccano le colture, per monitorare i danni, spruzzare i pesticidi e impollinare i raccolti.

La tecnologia punta dunque a cambiare il business dell'agricoltura. Walmart propone sistemi in grado di monitorare i danni alle colture, nonché individuare e identificare i parassiti stessi. I droni possono sparare pesticidi mirati a determinati tipi di colture o semplicemente volare per scacciare gli uccelli, agendo come una nuova generazione di spaventapasseri.

Per fortuna, il brevetto sottolinea che “l'irrorazione chimica delle colture è costosa e potrebbe non essere considerata favorevolmente da alcuni consumatori”.

Ma non è finita. Nei piani di Walmart vi è anche l'ape-drone dedicata all'impollinazione. Secondo la multinazionale, potrebbe aiutare a compensare la perdita di popolazioni di api negli ultimi anni. Queste api-robot trasporterebbero il polline da un fiore all'altro utilizzando anche dei sensori per verificare che il successo del trasferimento.

walmart drone api

Foto

Scelte destinate a contrastare i concorrenti come Amazon, risparmiando potenzialmente sui costi e gestendo i raccolti in modo più efficace.

walmart drone api2

Lo scorso anno, Walmart ha iniziato a offrire consegne di generi alimentari in giornata in determinate aree. Ha acquisito il pacchetto di consegna Parcel. Non è la prima volta in cui la prospettiva della api robot si fa più vicina. Anche l'Università di Varsavia da anni lavora su questo fronte.

Invece di impegnarci a salvare le api, inventiamo inquietanti robot e continuiamo ad avvelenare il mondo. Black mirror è sempre più vicino alla realtà.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto cover

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram