eco_vernice

Il pomodoro? Non solo un prezioso alleato della dieta mediterranea, ma anche un ortaggio dai diversi usi, perché a quanto pare le sue proprietà non servono solo nell’alimentazione.

Dalla cutina, ovvero la sostanza estratta dalle bucce di pomodoro, si può ricavare infatti una nuova eco-vernice. E l’idea realizzata da Stefano Chiesa con l’azienda agricola di famiglia Canneto sull’Oglio è da Oscar Green 2017.

Ogni anno, l’organizzazione degli imprenditori agricoli, nella categoria ‘Crea’, premia i progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.

E la creazione di una vernice purissima dal cosiddetto oro rosso, non poteva che suscitare interesse, soprattutto perché parliamo di un prodotto sostenibile, biologico e non tossico.

E se due più due fa quattro, una vernice così potrebbe essere usata per esempio, nelle lattine a uso alimentare. Quindi ci sarebbe da un lato, la valorizzazione dei sottoprodotti industriali del pomodoro, dall’altro una vernice naturale, magari per gli stessi pelati.

E l’impianto pilota nell’Azienda Agricola Virginio Chiesa a Canneto sull’Oglio, vicino Mantova, sta dimostrando la fattibilità del progetto. Non solo, la produzione potrebbe essere a km zero.

“L’impianto che estrae la cutina da bucce di pomodoro è un’idea venuta alla nostra azienda dopo che le avevamo già usate sia per l’alimentazione del bestiame sia per la produzione di biogas”, spiega Stefano Chiesa.

In un’ora, quindi, si potrebbero trasformare cento chili di bucce in una particolare resina naturale, la cutina, che fa da materia prima per la realizzazione della vernice.

Tutti i segreti del pomodoro:

Il prodotto finale non è ancora in commercio, ma gli imprenditori sono ottimisti anche in vista del fatto che molte vernici tradizionali rilasciando sostanze nocive e vengono man mano bannate dal mercato.

Insomma un’altra conferma del detto che dice: del pomodoro non si butta via niente.

Dominella Trunfio

Biocopac Plus

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram