città frutta argentina

Portare l’agricoltura in città per trovare nuovi spazi per coltivare frutta e verdura. Sta succedendo in Argentina dove le aiuole e i marciapiedi diventano i nuovi spazi dove coltivare per avere a disposizione frutta e verdura a chilometri zero.

Non stiamo parlando di metropoli molto inquinate e trafficate ma di piccole città che hanno deciso di rinnovarsi in nome del cibo sano, sostenibile e a portata di mano, tanto che ormai in Argentina si parla di Città della Frutta.

Il progetto ha avuto inizio dalla località di Necochea, che ora viene soprannominata Ciudad Frutal proprio per l’idea di piantare alberi da frutto in ogni punto dove sia possibile. Pensate che nelle nostre città spesso sui marciapiedi vengono piantati alberi che non danno frutto per evitare che la frutta cada a terra una volta matura e vada a sporcare le strade.

Leggi anche: FOOD FOREST: A SEATTLE LA FORESTA ALIMENTARE PUBBLICA DIVENTA REALTA’

citta frutta argentina 1

Altrove nel mondo esiste però una mentalità differente dove la presenza di alberi da frutto viene considerata di grande valore perché si tratta di uno stratagemma che riesce a mettere a disposizione del cibo buono e sano a tutti, anche a chi non guadagna molto e non ha soldi a sufficienza per comprare sempre frutta e verdura fresca.

Leggi anche: TODMORDEN, IL PAESE CHE COLTIVA TUTTE LE PROPRIE VERDURE

citta frutta argentina 1

Non si tratta del primo esempio del mondo per quanto riguarda la coltivazione di frutta e verdura in città. Sono diversi i progetti che nel corso degli anni si sono fatti strada in questo panorama, tra i più famosi troviamo la ‘foresta urbana’ di Seattle e la città che coltiva tutta la propria frutta e verdura in Inghilterra, Todmorden.

Pensate che un’iniziativa simile possa diventare realtà anche nel nostro Paese?

Marta Albè

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram