Farm of a box: come produrre cibo per 150 persone con l’energia solare (VIDEO)

Creare una comunità di agricoltori che coltivino il proprio cibo grazie all’energia solare. Farm From A Box è un progetto per diffondere l’agricoltura di comunità off-grid, puntando sulle rinnovabili.

Creare una comunità di agricoltori che coltivino il proprio cibo grazie all’energia solare. Farm From A Box è un progetto per diffondere l’agricoltura di comunità off-grid, puntando sulle rinnovabili.

In questo modo la produzione di cibo a livello agricolo arriva anche dove nel mondo non è disponibile un collegamento con la rete elettrica. Ogni kit è formato da un container dove si trovano tutti gli strumenti e gli attrezzi per creare un sistema di coltivazione basato sulle energie rinnovabili e sull’irrigazione goccia a goccia.

L’idea vuole rispondere alla necessità di garantire la sicurezza alimentare a livello sia domestico che globale. Le comunità che si trovano in zone disagiate o isolate devono avere la possibilità di coltivare il proprio cibo e anche di ottenere una rendita dalle vendite dei prodotti agricoli.

Il tutto può essere risolto grazie all’energia prodotta dai pannelli solari e dall’idea di mettere a disposizione un unico kit che contenga tutto il necessario per dare vita a delle coltivazioni autosufficienti.

Farm From A Box suggerisce l’utilizzo di tecniche di agricoltura rigenerativa e di tecnologie di precisione che permettano il risparmio idrico, come l’irrigazione goccia a goccia.

Leggi anche: COLTIVAZIONE INDOOR: COME COSTRUIRE UN SISTEMA IDROPONICO FAI-DA-TE CON MATERIALI RICICLATI

Ogni kit, tra le altre cose, fornisce: pannelli solari, attrezzatura agricola di base, sistema per la depurazione dell’acqua, sistema per l’irrigazione goccia a goccia, Wi-Fi e Cloud, mappature tecnologiche e sensori che aiutano la coltivazione, semenzai per le coltivazioni.

Leggi anche: OPEN SOURCE ECOLOGY: IL KIT PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

farm 1
farm 2
farm 3
farm 4
farm 5
farm 6
farm 7

Il progetto è rivolto a:

  • Comunità che vogliano dedicarsi all’agricoltura sostenibile
  • Progetti scolastici e educativi
  • Vivificazione dei deserti urbani grazie all’agricoltura locale
  • Cibo dal campo alla tavola per aziende e ristoranti
  • Supporto per le organizzazioni nonprofit
  • A chi vuole trasformare un terreno improduttivo o abbandonato in uno spazio agricolo

Ogni sistema è pensato per essere personalizzato in base alle esigenze di chi lo riceverà e al momento per quanto riguarda gli Stati Uniti saranno organizzati dei corsi di formazione per apprendere l’agricoltura sostenibile e rigenerativa. Al momento il progetto riguarda solo gli Usa, i kit sono in corso di realizzazione e si accettano prenotazioni a livello nazionale (purtroppo non è ancora disponibile a livello internazionale).

Non pensate che sia un progetto davvero interessante che andrebbe esportato in tutto il mondo?

Per maggiori informazioni visita il sito web Farm From A Box e guarda il video di presentazione.

Marta Albè

Fonte foto: Farm From A Box

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook