Ciliegie pioggia

Ciliegie salve dalla pioggia grazie a una nuova pellicola green: una sorta di impermeabile da spruzzare letteralmente sui purpurei frutti li proteggerà da acquazzoni, grandine e quant'altro.

Alcuni ricercatori americani dell'Oregon University hanno infatti messo a punto SureSeal, un biofilm che promette di salvare il raccolto evitando il cosiddetto effetto cracking, causato dagli agenti atmosferici e tale da provocare tagli e spaccature che impediscono la commercializzazione delle ciliegie.

Si tratta di una pellicola biodegradabile che può essere spruzzata sui frutti e sulle foglie per poi agire come una sorta di impermeabile. È un mix esclusivo di sostanze naturali simili a quelle che si trovano nelle bucce esterne di ciliegie e mirtilli. I suoi ingredienti principali sono infatti la cellulosa, una cera a base di olio di palma (eccolo!) e il calcio.

Secondo gli scienziati, i coltivatori dovrebbero spruzzare il prodotto sulle piante due volte a stagione, così che il sottile rivestimento applicato sui frutti possa salvare il raccolto di tutta una stagione senza inquinare l'ambiente.

Come funziona – Le piccolissime gocce di questa emulsione acquosa aderiscono sia ai frutti che alle foglie, formando una copertura commestibile dello spessore di 13 micron, resistente all'acqua ed elastica, tanto che si estende man mano che cresce il frutto. Alcuni test effettuati sul campo in varie contee dell'Oregon hanno dimostrato che con il biofilm il tasso di rottura si è ridotto di almeno il 50%.

Bene, il raccolto è stato protetto, la commercializzazione avviata. Ma così tanto green non la vediamo mica questa pellicola. Ha come suo merito senza dubbio il fatto di andare incontro alla fatica di tanti agricoltori che su queste colture ci campano, ma come la mettiamo con l'utilizzo dell'olio di palma?

Al di là della perversa coltivazione di palme da olio che non troverebbe un freno, chi ci dice che effettivamente questo biofilm non andrà ad intaccare la genuinità dei frutti? Insomma, la pellicola che proteggerà le ciliegie dalla pioggia proprio non ci convince...

Germana Carillo

LEGGI anche:

Ciliegie: proprietà e benefici per la salute

Ciliegie: tutte le varietà del frutto rosso più irresistibile

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram