wakati cop

Mantenere il cibo fresco senza il frigorifero? Da oggi grazie a un dispositivo intelligente è possibile conservare frutta e verdura fino a 10 volte più a lungo. Si chiama Wakati, che significa "tempo" in Swahili, ed è pensato per le regioni con climi asciutti, come le regioni povere dell'Africa subsahariana.


Secondo le Nazioni Unite il 45% di tutte le colture coltivate nei paesi in via di sviluppo non raggiunge mai il consumatore e finisce tra i rifiuti, causando impoverimento del suolo, lavoro inutile e addirittura carestia. Wakati nasce quindi per risolvere questi problemi.

E, soprattutto, oltre a una piccola quantità di acqua, non richiede alcuna risorsa per il suo funzionamento. Il dispositivo utilizza un pannello solare da 3W, una tenda e un ventilatore per produrre risparmio di umidità. La chiave per conservare meglio la maggior parte della frutta e della verdura, infatti, è tenerla bagnata.

wakati2

Senza refrigerazione , molti agricoltori perdono parte dei loro prodotti nel giro di un giorno o due dalla raccolta. Wakati estende la vita dei prodotti in modo significativo, senza la necessità di un frigorifero, così gli agricoltori possono vendere merci intatte e i consumatori possano beneficiare dei vantaggi di mangiare frutta e verdura fresca.

wakati

I prodotti sono protetti dalla crescita dei funghi e durano più a lungo, riducendo gli sprechi alimentari e aumentando i profitti potenziali per i contadini.

Roberta Ragni

Leggi anche:

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram