patata dolce mozambico vitamina a

Malnutrizione e carenza di vitamina A. In questo caso gli OGM non servono. I ricercatori del Mozambico per 15 anni hanno lavorato per selezionare una varietà di patata dolce ricca di vitamina A che possa rappresentare un nutrimento ideale per la popolazione.

Si tratta di una varietà di patata dolce dalla polpa arancione. Almeno 135 mila piccoli agricoltori del Mozambico inizieranno a coltivarla. La patata dolce non OGM arricchita di vitamina A è stata sviluppata appositamente per contrastare la malnutrizione.

La domanda agricola e alimentare per la nuova varietà è il risultato delle buone rese dei raccolti e di una campagna nata per coinvolgere gli agricoltori e educare i consumatori sui vantaggi di questa nuova coltivazione.

La patata dolce arancione è stata introdotta in Mozambico già nel 1990 per cercare di risolvere il problema degli alti livelli di carenza di vitamina A, riscontrati soprattutto in donne e bambini di età inferiore ai cinque anni.

Un gruppo di ricercatori del Mozambico ha discusso a lungo sull'argomento e ha deciso di investire nella coltivazione di patate dolci a polpa arancion. L'iniziativa ha guadagnato immediatamente slancio, perché gli agricoltori avevano già familiarità con la coltivazione di altre varietà di patata dolce.

La nuova varietà potrebbe essere facilmente distribuita agli agricoltori di tutto il Paese, secondo Maria Isabel Andrade, ricercatrice che si è occupata dell'iniziativa e rappresentate del Mozambico presso l'International Potato Center, un importante centro per la ricerca e lo sviluppo nella coltivazione di patate e tuberi, con sede in Perù.

La ricerca ha permesso agli esperti di identificare otto varietà di patate che possiedono buone rese. L'agricoltura del Mozambico è stata messa a dura prova dalle inondazione, soprattutto all'inizio del 2000, ed ora deve affrontare i cambiamenti climatici. I ricercatori hanno selezionato le varietà di patate più resistenti alla siccità e hanno effettuato una vasta gamma di studi in laboratorio e sul campo per individuare le varietà più adatte alle esigenze del Mozambico.

Il periodo di prova per la coltivazione ha dimostrato che un approccio integrato, che coinvolga ricercatori, agricoltori e scienziati locali, potrebbe risultare vincente in Mozambico, in modo che la patata dolce a polpa arancione arricchita di vitamina A possa risultare a disposizione di tutta la popolazione e contribuire a combattere la malnutrizione e la mortalità infantile.

Marta Albè

Fonte foto: ncsweetpotatoes.com

Leggi anche:

Deforestazione in Mozambico: continua il saccheggio delle foreste di Zambezia
Vitamine: tutte le proprietà e i cibi che ne contengono di più
FAO: i costi della malnutrizione nel mondo sono pari al PIL della Germania

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog