Cambiamenti climatici: quali piante sopravviveranno? Lo svela una serra hi-tech

Quali piante riusciranno a sopravvivere ai cambiamenti climatici? Una serra hi-tech potrebbe svelarcelo. A Durham, negli Stati Uniti, c’è un laboratorio di biotecnologie in cui gli scienziati stanno cercando di capire quali piante sopravvivranno e quali soccomberanno ai cambiamenti climatici.

Quali piante riusciranno a sopravvivere ai cambiamenti climatici? Una serra hi-tech potrebbe svelarcelo. A Durham, negli Stati Uniti, c’è un laboratorio di biotecnologie in cui gli scienziati stanno cercando di capire quali piante sopravviveranno e quali soccomberanno ai cambiamenti climatici.

A loro disposizione ecco una serra ad alta tecnologia che consente di osservare la resistenza di diverse varietà di piante ai cambiamenti della temperatura e delle condizioni climatiche. All’interno della serra i ricercatori simulano diverse condizioni di vita per le piante, da una forte siccità simile alle condizioni meteorologiche africane nel deserto, alla possibilità di modificare le caratteristiche del terreno.

Il sistema è stato realizzato per garantire alle piante condizioni di luce e di calore omogenee in ogni parte della serra, con particolare attenzione alle ombre che potrebbero interferire con gli esperimenti. Uno speciale rivestimento interno diffonde la luce in modo regolare per evitare problemi di questo tipo.

I ricercatori possono modificare le condizioni di umidità e i livelli di ossigeno e di anidride carbonica, ad esempio imitando i modelli climatici sulla base di dati storici o previsti. Possono anche modificare le temperature e consentire all’aria di circolare in modo molto uniforme nella serra, a seconda delle caratteristiche dell’esperimento in corso.

Di certo dal punto di vista tecnologico si tratta di un esperimento molto interessante, ma vale la pena sottolineare che dietro la realizzazione di questa serra hi-tech troviamo Syngenta, la multinazionale specializzata nella produzione di pesticidi, erbicidi e fungicidi, oltre che di sementi Ogm. L’esperimento, dunque, sarà davvero utile per salvare il Pianeta o serve piuttosto a tutelare i profitti dell’azienda?

Marta Albè

Fonte foto: wired.com

Leggi anche:

Walapini: la serra sotterranea autoprodotta per coltivare l’orto tutto l’anno
Cambiamenti climatici: l’Oms dichiari l’emergenza per la salute, appello shock del British Medical Journal
Cambiamenti climatici: il rapporto dell’ONU spiegato con le illustrazioni degli autori (#clima2014)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook