giornata mondiale donna rurale 2014

Oggi è la Giornata mondiale della Donna Rurale che come ogni anno si celebra il 15 ottobre in numerosi Paesi, compresa l'Italia. È un'occasione importante per ricordare qualcosa che non dovremmo mai dimenticare: l'importanza delle donne, del loro impegno e del loro sapere per lo sviluppo dell'agricoltura rurale e la protezione della biodiversità.

Le donne che lavorano in agricoltura come coltivatrici o piccole imprenditrici hanno sempre più bisogno di supporto alle loro attività. Molte comunità rurali del mondo si basano sul loro lavoro per il sostentamento dei loro membri, dai bambini agli anziani.

Per quanto riguarda l'Italia, saranno numerose le iniziative dedicate alle donne che rappresentano il fulcro del mondo rurale. Uno degli appuntamenti previsti si svolgerà oggi a Roma presso l'Inea con il seminario "Singolare, femminile, rurale" che sarà accompagnato dalla presentazione dell'omonimo volume, dedicato alla realtà femminile rurale italiana attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste.

Tra i temi principali che coinvolgono le donne e l'agricoltura rurale troviamo l'accesso alla terra, l'accesso al credito e la conciliazione dei tempi familiari e degli impegni di lavoro. Difficoltà comuni a molte donne che lavorano nei campi o come piccole imprenditrici agricole. Le donne in agricoltura sono il sale della terra, da sempre hanno dato il loro contributo per la produzione di cibo sano con cui sfamare i figli e la famiglia.

Di certo un solo giorno non basta per risolvere i problemi e le difficoltà che le donne devono affrontare nel mondo rurale, ma si tratta comunque di un'iniziativa di sensibilizzazione importante, che se non ci fosse lascerebbe un vuoto.

Le donne sono e continueranno ad essere ambasciatrici del rispetto dell'ambiente e grazie al loro impegno lo sviluppo rurale potrà essere sempre più sostenibile.

Per scoprire e leggere esempi di donne tornate alla Terra, scarica gratis il libro Singolare, femminile, rurale.

Marta Albè

Leggi anche:

OGM addio? Da tre 16enni irlandesi la soluzione alternativa per migliorare la resa dei raccolti

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram