Farmer Tans Calendar: le contadine si mettono a nudo per coltivare nuova terra

Le contadine si mettono a nudo, anzi, si spogliano nel vero senso della parola, per raccogliere i fondi necessari a coltivare nuova terra. Due donne che vivono in Florida hanno dunque dato il via al progetto Farmer Tans Calendar e hanno lanciato una raccolta fondi su Indiegogo che terminerà tra due settimane, ma che ha già a dir poco superato il risultato sperato.

Le contadine si mettono a nudo, anzi, si spogliano nel vero senso della parola, per raccogliere i fondi necessari a coltivare nuova terra. Due donne che vivono in Florida hanno dato il via al progetto Farmer Tans Calendar e hanno lanciato una raccolta fondi su Indiegogo che terminerà tra due settimane, ma che ha già a dir poco superato il risultato sperato.

L’obiettivo fissato per 4000 dollari è stato superato quasi del 500% con un totale di oltre 19 mila dollari raccolti fino a questo momento grazie al crowdfunding. Danielle e Claire, che gestivano fino a poco fa l’azienda agricola Ten Speed Greens Urban Farm, hanno coinvolto le amiche più giovani per reliazzare un calendario pin-up.

La fattoria, che forniva ortaggi e verdure a 13 ristoranti e a numerosi gruppi d’acquisto, ha chiuso nell’estate del 2014, quando il proprietario dei terreni ha deciso di destinarli all’edificazione. Le due donne non si arrendono e vogliono portare avanti la propria missione di vita. Hanno deciso di diventare proprietarie terriere con l’aiuto di chi supporterà il loro progetto.

Il calendario pin-up per il 2015 rappresenta soltanto l’inizio del processo di raccolta fondi. Il denaro raccolto con il crowdfunding servirà a stampare il calendario e i soldi ricavati dalle vendite verranno utilizzati per l’acquisto dei terreni. Il loro obiettivo è di creare una fattoria urbana che possa produrre cibo per tutta la comunità, educare le prossime generazioni di agricoltori e avvicinare i consumatori ai benefici dei prodotti locali e di stagione.

Alle fotografie delle amiche scelte come modelle si affiancano gli ortaggi posizionati in punti strategici. In questo calendario non c’è volgarità, ma tanta ironia e voglia di riscatto. Certo, resta l’amarezza di dover arrivare fino a questo punto per destare l’attenzione sull’importanza dell’agricoltura e per salvare la propria attività lavorativa a diretto contatto con la natura. Nel frattempo, Danielle e Claire stanno già pensando al calendario del prossimo anno, che esalterà di nuovo la bellezza del corpo femminile forse accanto agli attrezzi tipici del lavoro nei campi.

tans calendar 1

tans calendar 3

tans calendar 4

Visita qui la pagina Indiegogo per supportare il progetto.

Marta Albè

Fonte foto: indiegogo.com

Leggi anche:

Orti sociali: a Lampedusa un progetto in crowdfunding per rendere l’isola più verde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook