ogm monsanto insetti

Gli OGM hanno fallito? Cinque nuove specie di insetti sono diventate immuni alle proteine insetticide emesse dalle coltivazioni OGM Monsanto di mais e di cotone. Si tratta, nello specifico, di quelle varietà modificate geneticamente in modo tale da rilasciare sostanze dannose per gli insetti, denominate BT, per via del Bacillus thuringiensis, l'insetticida che esse producono.

Crolla così uno dei punti principali utilizzati in difesa degli OGM, secondo cui la coltivazione di varietà geneticamente modificate può permettere di evitare agli agricoltori l'utilizzo dei pesticidi. Un'illusione bella e buona, dunque? Sembra proprio di sì, almeno da quanto emerso da una delle più recenti ricerche in proposito.

Un numero crescente di insetti sta sviluppando una vera e propria resistenza alle sostanze insetticide prodotte dalle colture OGM di mais e di cotone. Di conseguenza, gli agricoltori si trovano costretti ad impiegare pesticidi per la loro coltivazione. Dal 2010 ad oggi, 5 delle 13 maggiori specie di insetti considerati infestanti si sono evolute manifestando tale caratteristica.

La ricerca in questione è stata pubblicata online lo scorso 10 giugno dalla rivista Nature Biotechnology e porta il titolo di "Insect resistance to BT crops: lessons from the first billion acres". Gli esperti hanno analizzato i risultati provenienti da 77 studi condotti nei cinque continenti, che riportavano i dati relativi alla resistenza degli insetti alle colture BT.

Una riduzione dell'efficacia delle colture BT è stata accompagnata da un vero e proprio potenziamento delle autodifese da parte degli insetti. Nel 2005 soltanto una specie su 13 si era dimostrata resistente alle proteine BT. Ora siamo giunti a 5 specie di insetti su 13. L'efficacia delle colture BT appare dunque fortemente minacciata. Saranno dunque gli stessi insetti che Monsanto voleva distruggere a sconfiggere la multinazionale degli OGM?

Marta Albè

Leggi anche:

- OGM: Monsanto minata dagli stessi insetti ed erbacce che voleva distruggere?
- OGM: il mais monsanto danneggia gli organi. Lo studio che rivela gli effetti sulla salute

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram