Agricoltura

agricoltura terreni mafie

Terre libere: quando olio e marmellate fanno tremare le cosche

Dalle filiere virtuose dell’agroalimentare arrivano le storie di legalità di chi ha il coraggio di opporsi alla mafia. E allora l’olio e le marmellate fanno tremare le cosche. Il tema del cibo deve essere legato alla legalità e alla giustizia sociale.

  • Scritto da Marta Albè
fusione bayer monsanto

Fusione Bayer-Monsanto: 10 pericoli per salute e ambiente

La temuta fusione tra Bayer e Monsanto da pochi giorni è diventata realtà. Il colosso farmaceutico europeo e la multinazionale degli Ogm statunitense hanno trovato un accordo dopo un lungo tira e molla e Monsanto ha accettato l’offerta da 66 miliardi di Bayer. Quali conseguenza avrà questa fusione per la salute e per l’ambiente in Italia e in Europa?

  • Scritto da Marta Albè
mulino_a_pietra

Il giovane imprenditore che ha salvato l'ultimo mulino a pietra bio della Calabria

Quando si cresce tra i campi di grano, affondando le mani nella terra, gustando la bellezza della tradizione e degli antichi sapori genuini, il sogno è quello che il tuo paradiso rimanga per sempre. Stefano Caccavari è un giovane imprenditore ventisettenne che grazie alla sua forza di volontà e il contributo del popolo di Facebook è riuscito a salvare l’ultimo mulino a pietra rimasto nella sua bella Calabria e a creare Mulinum, la startup agroalimentare più grande del mondo.

  • Scritto da Dominella Trunfio