Agricoltura

canapa

Canapa: breve storia di una straordinaria pianta proibita (VIDEO)

La canapa o cannabis è una pianta legnosa annuale costituita da un fusto alto e sottile, disseminato e sormontato da foglie, che può raggiungere e in alcuni casi superare i 4 metri di altezza. E' caratterizzata da fibra eccezionalmente resistente, pasta ricchissima di cellulosa e semi estremamente nutrienti.

  • Scritto da Angela Petrella
glifosato argentina

Glifosato, l’erbicida che avvelena tutto il mondo (VIDEO)

Il glifosato è un erbicida cancerogeno che sta avvelenando tutto il mondo e sta danneggiando gravemente la salute della popolazione. Ecco i danni che ha fatto in Argentina, il più grande consumatore di glifosato del mondo.

  • Scritto da Marta Albè
caporalato

Caporalato, sfruttamento e schiavitù in agricoltura: ora saranno punite anche le aziende (#FilieraSporca)

Bambini rumeni che raccolgono arance. Africani morti di freddo in baraccopoli e ghetti, dopo giornate di lavoro massacrante sui campi di pomodori. Nel Mezzogiorno, ma spesso anche nel Nord Italia, la raccolta dei prodotti agricoli avviene ormai da anni in condizioni di grave sfruttamentoLe vittime sono – a diversi livelli – lavoratori migranti e braccianti italiani espulsi dal mercato del lavoro. Ora finalmente diremo addio al caporalato? La Camera dei Deputati ha appena approvato il Ddl Martina-Orlando sul caporalato e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.

  • Scritto da Marta Albè