Informarsi

medusa_rizosthoma_pulmo

Nuova invasione di meduse nel Mar Mediterraneo

Cresce il numero di meduse nel Mediterraneo. Secondo il progetto ‘Occhio alla medusa’ si è passati da 300 a 3mila avvistamenti. L’estate, dunque, non parte proprio con il piede giusto.

  • Scritto da Dominella Trunfio
cielo stellato

Luna, Marte e Mercurio: come ammirare il bellissimo triangolo

Un nuovo spettacolo ci attende in queste notti. Dopo aver ammirato Saturno e le stelle cadenti, adesso a dominare il cielo sarà un terzetto di astri. La luna, Marte e Mercurio daranno vita a un suggestivo triangolo la notte del 24 giugno.

  • Scritto da Francesca Mancuso
plancton-airgun

Airgun: effetti disastrosi su plancton e altre specie marine

Un nuovo studio conferma quanto già si sapeva: l’airgun è pericoloso per la salute delle specie acquatiche. Il suo utilizzo andrebbe quindi evitato se vogliamo difendere l’ecosistema marino.

  • Scritto da Francesca Biagioli
parmigiano falso

Ceta: tutelati solo 5 DOP e IGP del Sud Italia. Slitta il voto al Senato

Il voto sul CETA al Senato è slittato al 27 giugno. Intanto, tra le tante preoccupazioni legate all’accordo commerciale Ue-Canada spunta anche un blocco di quasi 250 denominazioni Made in Italy del tutto escluse da forme di tutela. E i prodotti del Sud tutelati sono soltanto 5.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
stop-the-trucks

#StopTheTrucks: stop al trasporto di animali vivi (PETIZIONE)

Più di un milione di firme è quanto raccolto ad oggi dalla campagna #StopTheTrucks di Eurogroup for Animals che chiede l’aggiornamento delle norme sul trasporto di animali vivi per garantire trattamenti dignitosi alle tante specie costrette a lunghi spostamenti in condizioni critiche.

  • Scritto da Francesca Biagioli
comuni_ricicloni_vincitori_cover

Comuni Ricicloni 2017: sempre più cittadini sono 'Rifiuti free'

Aumentano i cittadini attenti all’ambiente e alla raccolta differenziata. E’ quanto emerge dal rapporto Comuni Ricicloni 2017 di Legambiente che premia tutti i comuni che producono meno di 75 kg di rifiuto secco indifferenziato per abitante all’anno.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Consumo di suolo

Consumo di suolo: in Italia divorati 5mila ettari in soli sei mesi

5 mila ettari di suolo in sei mesi: a tanto ammonta il consumo di territorio degli italiani da novembre 2015 a maggio 2016. L’Italia ha cioè consumato quasi 30 ettari di suolo al giorno, come “se in pochi mesi avessimo costruito 200mila villette”.

  • Scritto da Germana Carillo