Informarsi

livello mare

Il livello del mare si sta innalzando tre volte più velocemente dal 1990

L'innalzamento del livello del mare a livello globale sta accelerando in modo significativo. Nel corso degli ultimi vent'anni sarebbe addirittura triplicato. È quanto rivela uno nuovo studio internazionale condotto dall'Università di Siegen, in Germania, a cui hanno partecipato anche scienziati provenienti da Spagna, Francia, Norvegia e Paesi Bassi.

fluorsid disastro ambientale

Scandalo Fluorsid: rifiuti pericolosi interrati e discariche abusive. Ecco perché pecore e capre morivano

Pecore e capre che continuano a morire a causa della presenza nel terreno di rifiuti inquinanti e pericolosi provenienti dalla Fluorsid: una storia che si ripete. 7 persone sono state arrestate con le accuse di associazione a delinquere, disastro ambientale e inquinamento. La Procura sta via via localizzando le discariche abusive a seguito degli interrogatori.

G7 Taormina

Blitz con messaggio per Trump sul cupolone di San Pietro (FOTO)

G7 di Taormina. Inizia il conto alla rovescia visto che mancano ormai due giorni. L'incontro nella cittadina siciliana, ormai blindata, è previsto per venerdì 26 e sabato 27 maggio. Tra gli “osservati speciali” il presidente americano Donald Trump. Ma che fine ha fatto il clima?

giornata europea dei parchi

Giornata europea dei parchi: 5 modi per festeggiarli (non solo oggi)

Oggi, 24 maggio, è la Giornata europea dei parchi. I polmoni verdi del Vecchio Continente verranno festeggiati e idealmente ringraziati non solo perché ci donano ossigeno attraverso gli alberi ma anche per l'importanza che hanno anche in altri settori, dall'agricoltura al turismo.

ecox pomezia incendio

Rogo Pomezia, incredibile: la EcoX brucia ancora. Centinaia di malori tra i cittadini (VIDEO)

Sono passati ormai quasi 20 giorni da quando il 5 maggio è divampato uno spaventoso incendio a Pomezia, in corrispondenza dei capannoni della EcoX. Da allora preoccupano i fumi e i focolai ancora accesi, mentre arrivano sia video che segnalazioni di malori. Arrivano anche altri dati Arpa, che però evidentemente non rassicurano abbastanza.

Global seed vault

'Indistruttibile' deposito mondiale dei semi si allaga per scioglimento permafrost

La Svalbard Global Seed Vault, la banca mondiale dei semi, a cui abbiamo affidato parte della sicurezza alimentare del mondo si è allagata a causa del riscaldamento globale. L'enorme “magazzino”, pensato per mettere al riparo da eventuali catastrofi i semi da cui dipende la nostra alimentazione nei giorni scorsi si è allagato. Uno scherzo del destino: neanche la fortezza che promette di salvare la biodiversità alimentare è al riparo dai cambiamenti climatici.