Informarsi

luna_nera_cover

Luna nera: stasera il magnifico spettacolo, tra miti, leggende e fine del mondo

30 settembre Luna nera. E’ il momento di fare qualcosa che non avete mai fatto e di togliervi qualche sassolino dalla scarpa prima che sia troppo tardi. Secondo i più superstiziosi infatti, questa sera, con la visione della Luna nera ci sarà anche la fine del mondo.

  • Scritto da Dominella Trunfio
dicaprio_before_the_flood_00_copia_copia.jpg

Before the flood: le prime immagini del documentario sul clima di Leonardo DiCaprio (VIDEO)

Ghiacci che si sciolgono, città invase da smog e traffico, distese di ciminiere: ecco alcune delle immagini mostrate in Before the Flood, il documentario prodotto e narrato da Leonardo DiCaprio che, mentre fenomeni meteorologici estremi e disastri naturali si fanno più frequenti, le foreste vengono distrutte e la fauna selvatica rischia di scomparire, indaga su cosa si possa ancora fare per fermare i cambiamenti climatici.

  • Scritto da Lisa V.
marte_20cose

Marte: 20 cose da sapere sul Pianeta rosso

Marte è il sogno della prossima missione umana dopo il successo lunare del 1969, ed è più simile alla Terra di quanto si possa pensare. Innanzitutto perché come in tutti i pianeti del Sistema Solare il Sole sorge e tramonta, poi perché anche Marte ha la Luna, anzi due, 4 stagioni, montagne, vulcani, valli, calotte polari, deserti sabbiosi e persino dell’acqua.

  • Scritto da Roberta De Carolis
ponte_sullo_stretto

Io dico no al Ponte sullo Stretto

Gira che ti rigira, passano gli anni, cambiano le legislature, ma il trend Ponte sullo Stretto sembra non essere mai fuori moda. Ed ecco che tornano puntuali le promesse di “100mila posti di lavoro”, del “rilancio del Sud”, dell’”uscita dall’isolamento della Calabria” e di “una Sicilia più vicina”.

  • Scritto da Dominella Trunfio
wwf_furto_natura_3.jpg

Furto di natura: i terrificanti numeri del bracconaggio in Italia

Ogni anno, nel nostro Paese si consuma un dramma silenzioso: migliaia di esemplari di animali vengono catturati o uccisi dai bracconieri, andando ad alimentare un mercato tanto fiorente quanto illegale, basato sullo sfruttamento miope e indiscriminato di risorse che dovrebbero essere patrimonio comune di tutti, e producendo un danno ambientale ed economico enorme.

  • Scritto da Lisa V.
Inquinamento atmosferico

Il 92% della popolazione nel mondo respira aria inquinata (VIDEO)

Inquinamento atmosferico: nel mondo il 92% delle persone vive in zone, dove l’inquinamento dell’aria supera il limite massimo stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Praticamente tutti siamo dei morti viventi che campano laddove i livelli di particelle sottili superano i limiti e sono mortali.

  • Scritto da Germana Carillo
greenpeace_olio_di_palma_cover

Olio di palma: Greenpeace blocca una nave a Rotterdam (FOTO)

Protesta di Greenpeace nel porto di Rotterdam dove alcuni attivisti stanno impendendo l’attracco di una nave che trasporta olio di palma importato dall’azienda malese IOI, colpevole secondo l’organizzazione ambientalista, della distruzione delle foreste indonesiane e della violazione dei diritti umani.

  • Scritto da Dominella Trunfio