Informarsi

pm10 procedura d'infrazione

Pm10: procedura di infrazione contro l'Italia per il troppo smog

In Italia tira una brutta aria. Da tempo l'Europa ce lo rimprovera ma adesso la Commissione Ue ha inviato al nostro paese una lettera con un parare motivato, ovvero la seconda fase della procedura di infrazione, sollecitando l'Italia ad adottare azioni approriate, in grado di ridurre significativamente le emissioni di PM10.

Adriatico e Ionio di plastica

Anche Adriatico e Ionio sono mari di plastica

Il mar Adriatico e il mar Ionio sono di plastica. 18 chilometri di costa pieni zeppi di rifiuti, mozziconi di sigaretta, cotton fioc, bottiglie di vetro, ma soprattutto tanta plastica, troppa, che sta rovinando il mare e mettendo in pericolo la vita dei suoi abitanti.

Amianto, killer silenzioso. Giornata mondiale in memoria delle vittime

amianto

Quattromila morti all'anno, con oltre 21mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben sei mila casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesiotelioma di Inail risalente al 2008). A 25 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffusissimo in diverse forme.

salviamo_ulivi_puglia

Tap: blitz della polizia, spostati tutti gli ulivi

E’ con un blitz delle forze dell’ordine che si conclude l’espianto degli ultimi 12 ulivi già zollati nel cantiere di San Foca, nella marina di Melendugno. Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno così rimosso le barricate alzate dai cittadini, contro l’espianto e la prosecuzione dei lavori per la Tap.