Orto & Giardino

Ecoltivo orto

Ecoltivo: l'orto idroponico per coltivare in casa dentro una...scatola

Un orto idroponico pre-seminato, pre-fertilizzato e biologico che ha soltanto bisogno di acqua: chi ha il pallino per la coltivazione fai-da-te ma vive in città, potrebbe fare al suo caso Ecoltivo, un orto idroponico completamente autonomo che si prende cura della pianta per tutto il ciclo di vita.

  • Scritto da Germana Carillo
orto_settembre

Mese di settembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Settembre segna il passaggio dall'estate all'autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell'orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

  • Scritto da Marta Albè
lavori orto agosto

Mese di agosto: semina, raccolto e lavori nell'orto

Il mese di agosto è sicuramente uno dei periodi più impegnativi per quanto riguarda la cura dell'orto. Chi ha a disposizione alcuni giorni di vacanza, potrà dedicare una parte di essi al raccolto o alla semina di ortaggi e piantine che potranno iniziare a dare i loro frutti entro l'annata in corso o che potranno essere prescelte in previsione del raccolto che si vorrà ottenere per l'annata successiva.

  • Scritto da Marta Albè
Facelia

Facelia: la bellissima pianta che salva le api nei mesi estivi

Ha un intenso colore viola, fiorisce da metà maggio a luglio e le api sono molto ghiotte del suo polline. È la facelia (Phacelia tanacetifolia), dalla quale si ricava un miele di alta qualità e funge anche da concime naturale una volta sfiorita. E ora, nel vicentino, si mira a divulgare la coltivazione proprio della facelia.

  • Scritto da Germana Carillo
coltivare piselli

Come seminare e coltivare i piselli nel modo migliore

Come seminare e coltivare i piselli, ecco alcuni trucchi e consigli

Pisum sativum è il nome botanico del comune pisello, una leguminosa apprezzatissima per i suoi semi teneri e dolci. Addomesticata come specie circa 11.000 anni, i piselli sono una ricca fonte di proteine (23-25%), aminoacidi essenziali, carboidrati complessi e minerali come ferro, calcio e potassio. Sono naturalmente poveri in sodio e grassi.

  • Scritto da Clorofilla
piante-insetti

12 piante che colorano il giardino e tengono lontani gli insetti

Soprattutto d’estate quando trascorriamo molto tempo in giardino o terrazzo (se abbiamo la fortuna di averne uno) veniamo infastiditi dagli insetti. Possono venirci in aiuto però alcune piante che contribuiscono a tenerli lontani.

  • Scritto da Francesca Biagioli