Arte e Cultura

nefertari_mummia

Torino: al Museo Egizio è stata scoperta la mummia della regina Nefertari

Finalmente quel paio di gambe femminili, tibie e peroni che si trovavano in una teca del Museo Egizio di Torino dai primi del '900, hanno un proprietario. Secondo un gruppo di archeologici internazionali, appartenevano a Nefertari, la moglie preferita del faraone Ramses II.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Pompei accessibile

Pompei accessibile a tutti: un percorso per disabili di oltre 3 km

Dal 2 dicembre scorso nel sito archeologico di Pompei, in provincia di Napoli, vi è un percorso per disabili di oltre tre chilometri. Fa parte del progetto “Pompei per Tutti” ed è il più grande itinerario facilitato di visita a un'area archeologica, in Italia, inaugurato in occasione dell’appena trascorsa Giornata dei disabili.

  • Scritto da Germana Carillo
louisa may alcott

Louisa May Alcott: il Doodle per la 'mamma' di Piccole donne

Oggi Google dedica un Doodle a Louisa May Alcott, la ‘mamma’ di Piccole donne, nell'anniversario della sua nascita. I romanzi dedicati a questa famiglia al femminile hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi, tra libri, cartoni animati e film. Louisa May Alcott nacque a Germantown (Filadelfia) il 29 novembre 1832.

  • Scritto da Marta Albè
gilmore girls lorelai rory

Una mamma per amica: cosa possiamo imparare da Rory e Lorelai (#GilmoreGirls)

Ci hanno fatto emozionare, piangere e sorridere. E ora sono pronte a tornare, con la loro dose di amore, amicizia, confidenza, sostegno reciproco, ma anche di scontro e conflitto. Sono le Gilmore Girls, le protagoniste di Una mamma per amica, telefilm cult dei primi anni del Duemila.

  • Scritto da Marta Albè

Sottocategorie