Temperature record: abbiamo appena avuto il quinto Novembre più caldo mai registrato in tutto il mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A livello globale, novembre 2021 è stato stimato come il quinto novembre più caldo mai registrato. A rivelarlo Copernicus

Sta per finire investito, la mamma lo salva

A livello globale, novembre 2021 è stato stimato come il quinto novembre più caldo mai registrato. A rivelarlo Copernicus Climate Change Service (C3S), che pubblica regolarmente bollettini climatici mensili sui cambiamenti osservati nella temperatura superficiale dell’aria globale, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrogeologiche.

La temperatura media globale di novembre 2021 è stata quasi 0,2ºC più bassa rispetto a novembre 2020, mese da record, ma molto vicina alle temperature degli altri mesi di novembre più caldi: nel 2015, 2016 e 2019. La temperatura in Europa è stata complessivamente vicina alla media 1991-2020, per l’intera stagione autunnale, e quindi anche per il mese di novembre. L’Irlanda, la Gran Bretagna e la Scandinavia meridionale hanno registrato un caldo autunnale vicino a livelli da record.

@Copernicus novembre

Le regioni in cui le temperature erano notevolmente al di sopra della media sia per novembre che per la stagione includono la maggior parte del Nord America, specialmente il Canada nord-orientale, gran parte della Siberia e la maggior parte dell’Africa e del Medio Oriente. Il mese e l’intera stagione sono stati più freddi della media nell’estremo oriente della Russia e in Alaska, e in gran parte dell’Asia centrale e dell’Australia.

Continua, quindi, la scia di record di temperature. Già il mese di Ottobre era stato il terzo ottobre più caldo mai registrato a livello globale, così come Settembre 2021 è stato uno dei quattro mesi di settembre più caldi mai registrati a livello globale.

La strada che ci attende per Dicembre sembra segnata, staremo a vedere.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Copernicus ECMWF

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook