Uova di pasqua Kinder, per la prima volta con cioccolato fondente: cosa c’è davvero nel nuovo gusto Dark & Mild?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Kinder ha lanciato quest’anno un nuovo uovo di Pasqua, facilmente riconoscibile anche per la confezione dai colori più scuri: il Gran Sorpresa Dark & Mild. Incuriositi siamo andati a vedere gli ingredienti, anche per capire che differenze presenta con l’uovo più classico

In questi giorni si sente parlare della Kinder in particolare per i richiami che hanno riguardato gli ovetti Kinder Suprise e gli ovetti Schoko-Bons (quest’ultimi ritirati anche in Italia). La Ferrero però ha ben specificato che l’allerta non riguarda altri prodotti Kinder, tra cui le note e amatissime uova di Pasqua.

Leggi anche: Allarme salmonella: no, Kinder sorpresa e uova di Pasqua Ferrero non sono coinvolti nei richiami (ti spieghiamo perché)

Al supermercato, come ogni anno per la Pasqua, le proposte Kinder sono tantissime e puntano come sempre non solo sul cioccolato ma anche sulle rinomate soprese, dedicate a diversi personaggi dei cartoni o giocattoli amati dai bambini.

Ma quest’anno c’è una novità.

Le classiche uova Kinder che tutti conosciamo si caratterizzano e riconoscono subito. Sono infatti bigusto, ovvero sono realizzate con cioccolato bianco ricoperto di cioccolato al latte. La novità di quest’anno inserisce invece la cioccolata fondente che ricopre un guscio fatto di cioccolato al latte.

Questa è la caratteristica principale del Kinder Gran Sorpresa Dark & Mild dedicato a Star Wars e con all’interno soprese a tema. Una proposta che sembra voler far breccia su un pubblico di consumatori un po’ più grandicelli e su tutti coloro che amano la famosa saga e i suoi personaggi mitici.

Ma veniamo ora a quello che ci interessa di più. Ovvero gli ingredienti con cui è realizzato quest’uovo di Pasqua.

Ingredienti e tabella nutrizionale

Gli ingredienti con cui è realizzato sono i seguenti:

Cioccolato extra 45% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, Latte in polvere, emulsionanti: lecitine (Soia), vanillina), latte scremato in polvere 17,5%, zucchero, grassi vegetali (palma, karité), Burro anidro, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina. Sul totale latte scremato e latte intero in polvere e componenti solidi del latte 24%; cacao 21%. Senza glutine.

Di fatto, rispetto al classico Kinder, c’è solo la variante del cioccolato extra che cambia. Gli ingredienti di base rimangono sostanzialmente gli stessi.

Si tratta di uova commerciali con grandi quantitativi di zucchero e una serie di ingredienti industriali come gli emulsionanti. Notiamo la presenza anche del grasso di palma, oltre a quello di karité.

uovo di pasqua kinder fondente etichetta

©greenMe

Questa la tabella nutrizionale (valori medi per 100 grammi):

Energia 2346 Kj / 563 Kcal
Grassi 35 gr
di cui acidi grassi saturi 22,9 gr
Carboidrati 53 gr
di cui zuccheri 52 gr
Proteine 7,8 gr
Sale 0,241 gr

Come potete vedere, i valori di grassi e zuccheri sono molto alti. E anche se consideriamo che non mangeremo 100 grammi di uovo di Pasqua, in proporzione rimangono comunque rilevanti.

Anche se la novità, il packaging e le sorprese a tema Star Wars sono accattivanti, continuiamo senza dubbio a preferire le uova di qualità artigianale.

Se volete acquistare un buon uovo di Pasqua al supermercato potete seguire i consigli che ci ha dato il nutrizionista: Come scegliere le uova di Pasqua: i consigli del nutrizionista

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook