Tumori: scienziati sviluppano nanoparticelle che distruggono le cellule cancerogene senza usare farmaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli scienziati della Nanyang Technological University, a Singapore, hanno sviluppato delle nanoparticelle che distruggono le cellule cancerogene senza bisogno di ricorrere a farmaci. Le nanoparticelle chiamate “Nano-pPAAM” fanno in modo che le cellule tumorali si autodistruggano.

Le nanoparticelle sono rivestite con l’aminoacido L-fenilalanina, di cui le cellule tumorali necessitano per crescere. In questo modo le nanoparticelle si presentano come “un cavallo di Troia” che con l’inganno le raggiunge, iniziando successivamente a produrre sostanze chimiche, note come specie reattive dell’ossigeno (ROS), che invece uccidono le cellule tumorali.

Lo studio pubblicato dalla rivista Small ha dimostrato che Nano-pPAAM uccide circa l’80% delle cellule tumorali del seno, della pelle e dello stomaco negli esemplari esaminati, ma senza causare effetti collaterali, a differenza della classica chemioterapia.

Tuttavia la strada affinché questi test diano vita a trattamenti efficaci contro il cancro, in realtà, è ancora lunga, perché occorrono ulteriori sperimentazioni.

FONTE: Nanyang Technological University Singapore

Ti potrebbe interessare anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook