Sarà disponibile su tutto il territorio a partire dalla prossima settimana: la Gran Bretagna ha approvato l’uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech ed è così il primo Paese al mondo che dà il via libera al prodotto per un uso diffuso.
“L’odierna autorizzazione all’uso di emergenza nel Regno Unito segna un momento storico nella lotta contro il Covid-19 – spiega Albert Bourla, Ceo di Pfizer. L’azienda statunitense e la tedesca BioNTech attendono ulteriori decisioni normative da altri Paesi “nei prossimi giorni e settimane“.
Leggi anche: L’esposizione a Pfas può indebolire l’efficacia del vaccino contro il Covid-19. Lo studio
Il Paese britannico è così il primo al mondo ad approvare il vaccino dall’efficacia, dicono, pari a circa il 95%:
“Il vaccino ha superato brillantemente tutti i test di sicurezza, qualità ed efficacia – si legge nel comunicato del Ministero della Salute inglese – il vaccino sarà in distribuzione già la settimana prossima”.
I primi a poter ricevere il vaccino saranno i lavoratori più esposti al Covid (medici e infermieri) e delle case di riposo, poi gli over 80 e le persone più vulnerabili e man mano tutti gli altri.
Il vaccino di Pfizer avrà bisogno di due dosi distanziate da tre settimane di tempo. Quindi, a breve nel Regno Unito potrebbero essere vaccinate circa 10milioni di persone. L’agenzia del farmaco del Regno Unito sta valutando anche un altro vaccino, quello della Oxford Astrazeneca, di cui ha già prenotato ben 100 milioni di dosi. Si tratta in ogni caso di un prodotto che ha destato parecchie perplessità per il fatto che la somministrazione migliore (mezza dose seguita da una intera per la sua efficacia massima – 90% su un 70% circa di media), è stata riscontrata per un errore in laboratorio.
Fonte: Gov UK
Leggi anche:
- Mezzo milione di squali potrebbe essere ucciso per produrre il vaccino Covid-19
- Coronavirus: i ricercatori di Hong Kong dichiarano di avere un vaccino, ma servirà almeno un altro anno per testarlo
- Coronavirus: in Argentina stanno infettando i cavalli per estrarre plasma autoimmune da utilizzare sull’uomo