Quanto sei stressato? Controlla il tuo cerume per misurare i livelli di cortisolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanto sei stressato? Controlla il tuo cerume per misurare i livelli di cortisolo, il nuovo test che permette di farlo.

Quanto sei stressato? Ora puoi capirlo con il test del cerume che verifica in poche mosse i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

A quanto pare è più affidabile di molti altri test perché i livelli di cortisolo nel cerume sembrano essere più stabili rispetto a quelli dei campioni di capelli e di sangue, come ha sottolineato il Dr Andres Herane-Vives, il ricercatore principale dello studio condotto dai ricercatori dell’UCL e del King’s College di Londra, pubblicato sulla rivista Heliyon:

“Il campionamento del cortisolo è notoriamente difficile, poiché i livelli dell’ormone possono fluttuare, quindi un campione potrebbe non essere un riflesso accurato dei livelli cronici di cortisolo di una persona. Inoltre, i metodi di campionamento stessi possono indurre stress e influenzare i risultati. Ma i livelli di cortisolo nel cerume sembrano essere più stabili e con il nostro nuovo dispositivo è facile prelevare un campione e testarlo in modo rapido, economico ed efficace.”

Il test può essere eseguito a casa senza supervisione clinica, mantenendo il distacco sociale dovuto al COVID-19, ricorrendo a una specie di batuffolo di cotone. Il team di Herane-Vives ora sta studiando se il dispositivo possa essere utilizzato anche per misurare i livelli di glucosio per monitorare il diabete e potenzialmente anche gli anticorpi Covid-19.

FONTE: UCL

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook