©Dmitry Lityagin/Shutterstock

Mangiare uova tutti i giorni aumenta il rischio di diabete secondo uno studio durato 18 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le uova sono un alimento importantissimo, ricche di proteine e altri nutrienti, ma secondo un recente studio dell’Università del South Australia, condotto in collaborazione con la China Medical University e la Qatar University, le persone che mangiano uova ogni giorno sono a maggior rischio di diabete.

Lo studio in questione ha valutato il consumo di uova dal 1991 al 2009 in un campione di 8.545 adulti con età media di 50 anni. E ha così scoperto che chi consumava quotidianamente uova per un lungo periodo era molto più a rischio di diabete rispetto agli altri, come ha dichiarato il dottor Ming Li:

Quello che abbiamo scoperto è che un maggiore consumo di uova a lungo termine (superiore a 38 grammi al giorno) aumenta il rischio di diabete tra gli adulti cinesi di circa il 25 per cento. Inoltre, gli adulti che mangiavano regolarmente molte uova (più di 50 grammi, o equivalenti a un uovo, al giorno) avevano un aumento del rischio di diabete del 60% “.

Il dottor Ming Li ha affermato che, tuttavia, occorrono ulteriori accertamenti per dimostrare l’effettivo legame tra consumo di uova e diabete, questo studio è solo un passo verso questo importante obiettivo.

FONTE: Unisa

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook