L’illusione ottica del toro e dell’elefante, una delle più antiche del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il tempio indù di Airavatesvara, costruito nel comune di Darasuram, in India, su volere del re Rajaraja Chola II nel XII secolo, custodisce l’illusione ottica più antica del mondo.

Il bassorilievo raffigura due corpi di animali con le teste sovrapposte e fuse. Si tratta di un trucco visivo che permette di vedere un toro se ci si concentra sull’animale a sinistra, e un elefante se ci si concentra sull’animale di destra. L’animale nel suo complesso probabilmente rappresenta il dio Shiva o l’unità tra le divinità induiste.

In realtà non è l’unica illusione ottica della sua epoca, immagini simili si possono trovare nel tempio Vijaya Vittala ad Hampi e nel tempio Rameshwaram sull’isola di Rameshwaram. In ogni caso, è davvero curiosa!

FONTE: Atlas Obscura

Ti potrebbe interessare anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook