©artnet

Cos’è l’effetto ‘pittura’ stregata? L’illusione ottica che può far vivere qualsiasi dipinto (MAE)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama “Motion Aftereffect” ma è anche noto come “Haunted Painting Effect”, l’effetto pittura stregata che sta “stregando” tutto il web.

Il dipinto che attira più curiosi al momento è la “Notte stellata” di Vincent Van Gogh che sembra prendere vita mentre il cielo si anima. Merito appunto di questa illusione visiva che si sperimenta dopo aver visualizzato uno stimolo visivo in movimento per un tot di tempo, mantenendo lo sguardo fisso.  Quando si smette di guardare, lo stimolo stazionario sembra muoversi nella direzione opposta.

Ne esistono diverse versioni, per esempio l’effetto cascata, così chiamato perché se si guarda per un po’ una cascata e si distoglie lo sguardo, le rocce circostanti sembrano muoversi.

Per sperimentare l’effetto pittura stregata, guardate il video sottostante.

FONTE: Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook