Le castagne fanno ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le castagne fanno ingrassare? Possono essere considerate alleate della dieta dimagrante o vanno evitate assolutamente?

Uno dei frutti più caratteristici del periodo autunnale sono le castagne, ricche di nutrienti, conosciute oltre che per il gusto saporito, per il loro notevole apporto calorico. Da qui il dubbio se siano o meno compatibili con la linea!

In media 100 gr di castagne contengono 196 kcal, che in effetti non sono poche. Anche se, a seconda di come vengono preparate, l’apporto calorico varia un bel po’: le più “light” sono quelle bollite, 100 gr corrispondono a 120 kcal, le castagne arrosto corrispondono a 190 kcal, quelle secche a 300 kcal.

La porzione ideale per non prendere peso è compresa tra i 40 e i 60 g al giorno, che corrispondono a 5/6 castagne. Ed è meglio consumarle negli orari normalmente dedicati agli spuntini ma volendo, anche a colazione. Le castagne infatti, dato che contengono zuccheri per lo più complessi e molte fibre, alleviano la fame facendoci sentire sazi più a lungo.

FONTE: Nutritionvalue

Per approfondire:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook