Attenti alla nuova truffa : l’INPS mette in guardia dalle email contenenti allegati sui contributi previdenziali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova truffa sta circolando via mail sfruttando nome e logo dell’Inps. A segnalarlo è l’Inps stessa che sul proprio sito ha specificato:

“L’Istituto invita a ignorare ogni tipo di email che proponga di scaricare allegati e moduli precompilati al fine di ricevere rimborsi per errori nel versamento dei contributi previdenziali o di cliccare su link per accedere alla procedura che consente di presentare ricorsi amministrativi. Il rischio è di scaricare un virus dannoso per le proprie apparecchiature informatiche.”

Se, quindi, ricevete una mail che vi invita a scaricare allegati e moduli per ricevere rimborsi dovuti a errori nel versamento dei contributi previdenziali o contenente link, prestate molta attenzione! Non cliccate sui link (nemmeno se sembrano rimandare al sito ufficiale dell’inps) né scaricate gli allegati, è altamente probabile che si tratti della truffa segnalata, anche perché l’Inps normalmente non invia mail contenenti link cliccabili.

Purtroppo le truffe che sfruttano messaggi di posta elettronica, il cosiddetto phishing, sono molto diffuse online. Ed è importante prestare attenzione evitando di fornire dati sensibili.

FONTE: Facebook

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook