Tienda Amiga: sconti sulla spesa per i disoccupati

b2ap3_thumbnail_2049827611_3b65e91cd0.jpg

Nasce a Madrid, da un’idea degli Indignados, una bella iniziativa che aiuta ad affrontare la crisi. Sei disoccupato? Allora hai diritto ad uno sconto sulla spesa: è sufficiente mostrare il tesserino della Previdenza Sociale rilasciato a chi non ha lavoro.

L’iniziativa si chiama Tienda Amiga (Negozio Amico) ed è partita dal quartiere popolare di Horteleza. È una rete di attività commerciali che fanno sconti alle persone disoccupate del quartiere.

Gli sconti vanno dal 5% al 20% e nell’elenco ci sono soprattutto alimentari e i “banchi” di pesce e di carne dei mercati rionali, ma anche qualche negozio di abbigliamento, ottica e cliniche dentali.

Ad oggi i negozi che hanno aderito sono già 60 e dovrebbero arrivare a 200 entro l’anno prossimo. I commercianti, infatti, hanno ben accolto l’iniziativa, che aiuta loro a vendere di più: ottengono pubblicità gratuita nel giornale e nella radio di quartiere e su Internet viene pubblicata la mappa dei negozi che partecipano all’iniziativa.

«È una buona proposta in un momento opportuno. Noi aiutiamo i senza lavoro e loro ci aiutano» è il commento di uno dei commercianti. Insomma, un bel esempio di come affrontare la grande crisi attraverso l’aiuto reciproco.

ethicMe è anche su Facebook e su Twitter

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook