Tanto “sociale” al Salone del Libro di Torino

salone libro torino 2013

Dalla scrittura migrante alla violenza sulle donne, passando per mafia, solidarietà, famiglia e fine vita. Sono tanti i temi cari all’associazionismo protagonisti della ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio. Tra i padiglioni del Lingotto Fiere, spazio anche a volumi che raccontano la disabilità e a laboratori per ragazzi.

Il Salone nasce nel 1988 da un’idea di due torinesi: il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero. Fin dalla prima edizione si caratterizza per un tema annuale, un filo conduttore che unisce i convegni più importanti. A inaugurare il Salone è il poeta russo Josif Brodskij, premio Nobel 1987. Nel 1999 il Salone viene rilevato da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino e prende il nome di Fiera del Libro, per poi tornare alla denominazione originaria nel 2010. La promozione e il progetto culturale sono affidati alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Presidente è Rolando Picchioni, direttore editoriale lo scrittore Ernesto Ferrero.

Tra i personaggi più attesi c’è Sahar Delijani, figlia di militanti politici iraniani, nata in un carcere di Teheran nel 1983, in cui erano stati imprigionati i genitori. Nel 1996 la famiglia riesce a rifugiarsi in America, e oggi Sahar vive a Torino con il marito italiano. Dalla dittatura khomeinista alla “primavera verde” del 2009, il suo intenso romanzo “L’albero dei fiori viola” intreccia i destini di donne iraniane separate dalla violenza della storia ma accomunate dalla fedeltà delle loro radici.

sahar-delijani

Il programma completo dell’evento è, come sempre, pieno di iniziative interessanti, consultabili sul sito ufficiale:

http://www.salonelibro.it/programma.html

Anche quest’anno, doppo il successo della scorsa edizione, il Salone si racconta in diretta Twitter con l’hashtag ufficiale #SalTo13

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook