“Meno 100 chili” diventa un film (anche con il tuo aiuto)

immagine

“Meno 100 chili” come recita il titolo completo del libro, “ricette per la dieta della nostra pattumiera”, racconta come si possa ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Il volume scritto da Roberto Cavallo, presidente della Cooperativa Erica e di AICA, uscito nel settembre 2011 ha già raggiunto le 4 edizioni.

L’autore, alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria all’uso degli eco-pannolini. Dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti.

Ora “Meno 100 chili” sta diventando un film-documentario. Insieme a Roberto Cavallo, sono impegnati nel progetto Emanuele Caruso (regista tra gli altri di «Elogio alla solitudine», selezione al Festival di Trento, presentato fuori concorso a Cannes con RAI Cinema) e Marco Domenicale (sceneggiatore tra gli altri di «Dimmi che lavoro fai e ti dirò chi sei» di Dario Fo). Il progetto ha però bisogno di un aiuto. Affinché possa diventare realtà è stata lanciata sul sito www.produzionidalbasso.com una campagna di sostegno: sono state messe in vendita 800 quote da 25 euro. Acquistando una quota si riceverà una copia del DVD. Al momento non si deve versare nulla, ma semplicemente fare una prenotazione.

Ho deciso di scrivere questo post, perché il progetto che vi ho raccontato va verso quel mondo con meno rifiuti di cui vi ho già parlato. Un traguardo raggiungibile con un cambiamento nel nostro stile di vita quotidiano che parte dal basso, anche grazie ad un film.

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook