Da rifiuto a capo di alta moda: in mostra a Torino la rinascita di una bottiglia di plastica

immagine

Passare dal cassonetto della plastica al tappetto rosso della Notte degli Oscar: è quando accaduto ad alcune bottiglie di plastica a cui è stato concesso il privilegio di “rinascere” capo di alta moda.

Questa seconda vita delle bottiglie di plastica sarà al centro della mostra Recyle for Fashion che dal 25 Maggio al 4 Giugno 2012 sarà ospitata nelle Sala dei Principi d’Acaia del Rettorato dell’Università di Torino in occasione del ciclo di appuntamenti organizzati da Ecosystems Onlus nell’ambito di Torino Smart City.

La mostra, curata da Lindbergh & Castle in collaborazione con Assorimap, l’Associazione nazionale per il riciclo delle materie plastiche, Filature Miroglio e Langner Couture è un viaggio nella filiera Made in Italy che prende avvio dalla raccolta di PET, le bottiglie di plastica di bevande e acque minerali, per poi attraversare tutta la catena del riciclo fino a diventare un esclusivo filato di poliestere destinato al mercato della moda.

Un esempio concreto di successo nel processo di riciclo delle bottiglie di plastica è il tessuto Newlife delle Filature Miroglio di Alba. Il lavoro è frutto di una filiera corta costituita da una piattaforma di tre aziende: la Demap di Beinasco (Torino) che seleziona le bottiglie dalla raccolta differenziata della plastica; la Dentis di Sant’Albano Stura (Cuneo) che ricava dalle bottiglie un polimero adatto alla filatura ed infine le Filature Miroglio che lo trasformano in fili per dar vita al Newlife. Si tratta di prodotto che nel 2012 è diventato il tessuto d’eccellenza da proporre agli stilisti coinvolti nella “Green Carpet Challenge” (un progetto fondato nel 2009 da Livia Firth e di Lucy Siegle con con l’obiettivo di diffondere la moda eco-sostenibile anche sulle passerelle più importanti). In questo modo il Newlife prodotto in Piemonte nel corso di quest’anno ha già sfilato su importanti red carpet: dai Golden Globes al tappetto rosso della Notte degli Oscar.

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook